BBF'13, ultimo appuntamento con Nicolò Carnesi

08-27-nicolò-carnesiNOCI (Bari) - Volge al termine la quinta edizione del BucoBum Festival, un'edizione ancora una volta ricca di soddisfazioni. In cartellone il settimo appuntamento, quello con Nicolò Carnesi (nella foto di Giovanna Marascia), previsto per giovedì 29 agosto alle ore 21.30, sempre al Villino BucoBum. Il giovane cantautore siciliano chiude il festival dopo le esibizioni di Soltanto, Omid Jazi, Boxerin Club, Dimartino, Noci Ensemble e Paletti. 

Nicolò Carnesi a 16 anni già scriveva canzoni ma nello stesso tempo disegnava fumetti che sarebbero diventati cortometraggi. Proprio per questi ha iniziato a scrivere musica immaginandola come colonna sonora di quei racconti. Forse per questo motivo le sue canzoni raccontano la realtà in un modo particolare e unico.

"Il mio rapporto con la musica è diventato più leggero, prima cercavo troppo la tecnica. Prima leggevo Baudelaire e parlavo di cose più estreme, come la morte, poi ho deciso di parlare di quello che mi accadeva attorno, del quotidiano". Eccolo il tanto osservato, analizzato e cantato quotidiano. Se c'è qualcosa che il cantautorato italiano ha posto come cardine tematico, questo è proprio il "quotidiano". Dal quotidiano si trae poi qualcos'altro che è "l'immaginario". Questi si inseguono e si confrontano nel momento in cui rientrano in una struttura (più o meno) definita come la forma canzone. Sono gli elementi che costituiscono la leggibilità di una canzone e il suo assorbimento immediato, semplice, ma sorprendente.

Nicolò Carnesi è autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni '80. L'artista pubblica nel 2012 il suo disco d'esordio "Gli eroi non escono il sabato" per la Malintenti Dischi/Disastro Records , già alla terza ristampa. Con un occhio Carnesi guarda alla sua isola, con l'altro si lascia influenzare dalle sonorità provenienti da altri lembi di terra circondati dal mare, l'Islanda e la Scandinavia, ispirandosi anche ai cantautori italiani sporcati dalla new wave.

L'artista già impegnato alla lavorazione del nuovo disco si è concesso qualche data estiva, tra queste quella al BucoBum Festival. Un concerto quindi imperdibile per riassaporare un disco d'esordio incredibile e avere un assaggio del suo prossimo lavoro.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA