L’orchestra “Chielli” a Bologna per l’ANT

10-09-banda-chielliNOCI (Bari) - Impegno a Bologna per l'orchestra di fiati "Giuseppe Chielli" (in foto). La banda cittadina nocese sarà impegnata nel capoluogo emiliano nelle giornate del 10 e 11 ottobre all'interno delle celebrazioni organizzate dal Rotary Club bolognese per l'ANT in occasione dei centenari (nascita e morte) di alcuni tra i compositori italiani ed internazionali come Verdi, Wagner e Mascagni riconosciuti ai massimi livelli nella storia e nel mondo.

E proprio su di loro sarà incentrata la scaletta musicale concertistica della banda nocese diretta ad oggi dal M° Giuseppe Gregucci. Al Teatro delle Celebrazioni di Bologna dunque risuoneranno i celebri brani della tradizione musicale verdiana, wagneriana e mascagnana. Dopo gli impegni degli anni precedenti al Teatro Consorziale di Budrio (Bo) l'orchestra di fiati si sposta direttamente nel capoluogo, e lo fa anche con animo solidale.

Il concerto infatti è organizzato per la raccolta fondi da destinare all'ANT (Associazione Nazionale Tumori). Motivo in più che ha spinto la banda nocese ad intraprendere il viaggio in quel di Bologna. Si mantiene così viva anche la tradizione della cultura musicale classica attraverso l'apporto fondamentale delle cosiddette "bande da giro".

Un vanto per la cittadina murgiana che negli anni ha continuato ad accrescere consensi e ad acquisire prestigio come in occasione di importanti manifestazioni musicali italiane, non ultima la partecipazione al contest BandaLagra di Conversano nel 2012.

10-09-locandina-bologna

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA