Applausi a scena aperta per l’orchestra Chielli in trasferta a Bologna

10-20-orchestra-chielli-bolognaNOCI (Bari) - Applausi a scena aperta per il Giuseppe Verdi eseguito dall'Orchestra di Fiati "Giuseppe Chielli" al Teatro delle Celebrazioni di Bologna (in foto). Inserito nel calendario degli appuntamenti fuori abbonamento della stagione teatrale 2013/2014 del Teatro delle Celebrazioni, la banda da giro nocese diretta dal M° Giuseppe Gregucci ha saputo emozionare il vivo pubblico che ha gremito il teatro in ogni ordine di posto.

Nella serata di giovedì 10 ottobre, il cui ricavato è stato devoluto al Comitato Portici di San Luca, la banda nocese composta da 40 elementi ha eseguito alcuni brani capolavoro del genio artistico verdiano come la celebre Sinfonia dell'opera in quattro atti "La forza del destino", "I vespri siciliani", il "Coro" del Nabucco e dalla Traviata le "Danze" (Zingarelle, Matador), riscuotendo molti apprezzamenti.

Nella serata di venerdì, quella organizzata dal Rotary Club di Bologna per raccogliere fondi in favore dell'ANT, l'orchestra di fiati si è addirittura superata associando al repertorio verdiano, le opere maggiori di Wagner e di Mascagni. Nella serata sapientemente condotta da Lucio Montone, la conclusione è stata affidata ad un omaggio all'artista recentemente scomparso Lucio Dalla, attraverso l'esecuzione revisionata per fiati di un medley delle canzoni più famose del cantante bolognese. Omaggio al quale hanno preso parte con viva commozione le alte autorità civili e militari presenti, il Vicepresidente del Consiglio Comunale di Bologna dr.ssa Paola Francesca Scarano, il Governatore del Rotary Club dr Giuseppe Castagnoli e tutti i presidenti dei diversi Rotary locali.

Un'emozione enorme anche per i concertisti della banda musicale nocese che nella due giorni romagnola non hanno mancato di fare una capatina nella cittadina di Budrio. Nel bicentenario della nascita del compositore bussetano Giuseppe Verdi e nel 150° della nascita di Mascagni e Wagner, l'orchestra di fiati "Giuseppe Chielli" ha saputo fornire un prestigioso omaggio ai grandi compositori dell'800 musicale e ad una terra, l'Emilia Romagna, sempre fervida di attività artistiche e musico-culturali.

Di seguito vi invitiamo a vedere la performance dell'Orchestra di Fiati "G. Chielli" al Teatro delle Celebrazioni di Bologna: 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA