Saverio Mercadante, tutti i vincitori della nona edizione

10-22concorsoclarinettoNOCI (Bari) - L'Associazione culturale Aulos, che ogni anno attira a Noci numerosissimi giovani talentuosi provenienti da tutto il mondo, ha proclamato anche per questo nono Concorso Internazionale di clarinetto dedicato a Saverio Mercadante i suoi vincitori. L'introduzione di una nuovissima categoria è rientrata anche fra i successi di quest'anno.

Interessante notare come, rispetto alla scorsa edizione, quest'anno ci siano stati, all'interno delle varie categorie, premi non assegnati. La giuria infatti, ha più volte spiegato il presentatore della serata Antonio Tinelli (nonchè organizzatore del concorso e componente di giuria), dovendosi attenere ad alcuni standard internazionali di valutazione non ha ritenuto doveroso classificare alcuni premi, vista la mancanza o l'eccessività di determinati parametri riscontrati nel candidato. Tuttavia, per ogni categoria, almeno un vincitore ha avuto modo di aggiudicarsi il premio. 

10-22primopostoyoungCATEGORIA YOUNG SOLOISTS: Si tratta della nuova categoria inserita all'interno del Concorso e che prevede concorrenti fino ai 14 anni. Questa sua prima edizione ha visto tutti e tre i primi premi aggiudicati. Il terzo posto è stato aggiudicato per la prima volta ad un italiano, Francesco Bruni e, a seguire, il secondo posto al tedesco Nagy Jozsef Eugen. Con grande sorpresa il primo posto di questa nuova categoria è stato vinto da un ragazzino di soli 13 anni e proveniente dalla Polonia. Si è trattato del giovanissimo Parulsky Szymon Emil (foto a lato) straordinario per le sue capacità, la sua voglia di esebirsi e la sua simpaticissima presenza. 

10-22arbonaferranCATEGORIA JUNIOR SOLOISTS: In questa categoria, che prevede concorrenti fino ai 18 anni, sono stati proclamati solo il primo ed il terzo posto. Il primo aggiudicato allo spagnolo Arbona Liuch Ferran (foto a lato), il terzo invece al croato Tikvica Ivo. CATEGORIA CHAMBER MUSIC: Aggiudicato solo il 3° premio al trio: Nishiyama, Udagawa, Yamasaki (Giappone). CATEGORIA SENIOR SOLOISTS: Nessun primo classificato nella più importante categoria. Un ex aequo invece si è verificato al secondo posto fra l'italiano Antonio Capolupo e il francese Fontaine Benjamain. Il terzo posto è stato invece vinto dall'italiano Alessandro Beverari.

L'edizione di quest'anno ha raggiunto nuovi record. E' l'informazione primaria che Antonio Tinelli ha voluto lanciare inaugurando la serata di gala. Si è raggiunto ancora un altro paese alla lista delle nazioni che da sempre partecipano al nostro concorso. Sinonimo questo di valore e riconoscienza nei confronti di un concorso internazionale che ospita ogni anno anche straordinari e famosissimi componenti di giuria: quest'anno  è difatti toccato alla statunitense Julia Heinen. Alla serata di premiazione erano anche presenti diverse autorità politiche che hanno giustamente accolto la giuria ed ospiti giornalisti d'eccezione, critici musicali, provenienti da tutt'italia. 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA