''Suoni dell'Anima'' , concerto a favore dell'AIL

12-02-ail-concertoNOCI (Bari) - Sabato 21 Dicembre alle ore 20.00, si terrà al Chiostro delle Clarisse a Noci, il Concerto di Beneficenza “Suoni dell’ANIMA” a favore dell’Associazione AIL BARI ONLUS. Il Concerto del Duo  flautARPA, avrà come protagoniste due strumentiste Pugliesi: al flauto Catia D’Elia e all’arpa Carmela Cataldo (entrambe in foto).

Già prime parti di importanti complessi sinfonici locali, si propongono in questa occasione, nella forma del Duo  da Camera, proponendo  al pubblico una serie variegata di brani, che dimostrino le grandi possibilità espressive e tecniche dei due  strumenti   presentando alcune tra le più belle pagine della musica del ‘900, di autori come J.Rutter , M.Berthomieu,  N.Rota, A.Piazzolla.

Suoni dell’ANIMA” è un itinerario musicale che conduce l’ascoltatore verso  la musica dell’anima , attraverso composizioni suggestive ed evocative, in cui l’arpa e il flauto si alternano in un dialogo emozionante e i suoni si mescolano creando incantevoli atmosfere.

Carmela Cataldo si  diploma in Arpa il 26 Giugno 1999 presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce. Nel corso dei suoi studi consegue il Diploma di Laurea di II Livello in Discipline Musicali (Musica da Camera), il Diploma di Laurea di II Livello in Didattica Strumentale (Arpa), il Diploma di Laurea di II  Livello in Discipline Musicali (Arpa solistico). Ha al suo attivo numerosi concerti da solista e in diverse formazioni cameristiche, in particolare in duo con il violoncellista Antonio Cavallo riscuote ampio consenso di pubblico e vince Primi Premi in vari Concorsi Nazionali e Internazionali. Il 23 Dicembre 2006 suona “Danza sacra e profana” di C. Debussy per arpa e orchestra con il direttore M° M. Salvemini. Collabora in qualità di Arpa con le Orchestre I.C.O. di Bari, Fondazione Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari, I.C.O. Fondazione “T. Schipa” di Lecce, Fondazione Lucana delle Province di Matera e Potenza, Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra della Magna Grecia di Taranto. Dal 2005 collabora in qualità di Arpa con l’Orchestra Internazionale d’Italia in occasione del Festival della Valle d’Itria. Dal 2009 è Docente di Arpa presso l’Istituto Comprensivo di Bovino (FG).

Catia D’Elia flautista, ha studiato presso il Conservatorio “N.ROTA” di Monopoli (BA), dove nel 1992 si è diplomata con il massimo dei voti, sotto la guida del M° A. Ragno. Successivamente si è perfezionata con il M°G.Cambursano presso l’Accademia di Novara, con il M P. L. Graf presso l’Accademia Internazionale Superiore “Lorenzo Perosi” di Biella, con il M° A. Morini presso l’Accademia Musicale di Riccione, e con il M° T.Wye e il M° M.Debost. Svolge attività concertistica sia  in formazioni da camera che come solista , ha collaborato inoltre con diverse orchestre pugliesi come: L’Orchestra Harmonia dell’Ateneo di Bari, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, l’Ensamble “San Martino” di Martina Franca, la “Venus” Orchestra. Dal  1992 è docente di flauto presso le scuole Medie ad Indirizzo Musicale. Come didatta si è specializzata sul metodo Orff-Schulwerk  presso la Scuola di Musica “Donna Olimpia” di Roma diretta dal M° Giovanni Piazza. Attualmente suona il Flauto in Sol nell’Orchestra di flauti FLUTE IN PROGRESS diretta dal M.A.MUOLO ,inoltre quest’anno ha conseguito il Diploma di Laurea di II livello in Flauto, con punteggio 110/110, presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera discutendo la Tesi “Il Duo Flauto e Arpa, tra testimonianze iconografiche e musicali”.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA