Antonio Agnello nuovo direttore della banda cittadina

12-19-direttore-bandaNOCI (Bari) - Cambio di bacchetta allo Storico Gran Concerto Bandistico Città di Noci. Il maestro concertatore Giuseppe Gregucci, ora alla direzione della banda di Rutigliano, ha lasciato il posto ad Antonio Errico Agnello (in foto) nuovo direttore della banda che porta il nome dell'indimenticato M° Giuseppe Chielli. L'orchestra di fiati, dopo l'eccezionale successo ottenuto al Teatro delle Celebrazioni di Bologna nell'ottobre scorso, si prepara quindi ad inaugurare la stagione concertistica 2014 con una nuova guida.

Di origine brindisina (è nato a Latiano nel 1965), Antonio Errico Agnello è concertista e direttore d'orchestra. A discapito della sua giovane età Agnello vanta un diploma conseguito presso la scuola di alto perfezionamento "Arts Accademy" di Roma, nonché già "bacchetta d'oro" città di Aradeo (1997) e "bacchetta d'argento" città di Oria (1999). È alla sua prima direzione nella città murgiana dei tre campanili.

«Per me è un privilegio dirigere l'orchestra di fiati di Noci – dichiara in esclusiva a Noci24.it il direttore Agnello – in ordine a due serie di ragioni. È un privilegio personale portare avanti la tradizione musicale ed artistica del M° Chielli che per tutti noi direttori di banda è un esempio da seguire, e poi perché qui a Noci resiste forte l'interesse verso la banda musicale della città, attaccamento che negli altri paesi pugliesi si sta perdendo».

E allora gli chiediamo, che gruppo ha trovato qui a Noci? «È un'ensamble fantastica. 43 elementi spinti dalla passione per la musica ed uniti come e più di una squadra. È bello constatare come la saggezza e l'esperienza degli elementi più maturi si misceli con l'entusiasmo e la voglia di fare dei più giovani. In tutti vige una grande professionalità. Sia i ragazzi che gli adulti studiano, o hanno studiato, da musicisti presso i diversi conservatori della zona e questo è senz'altro un punto di forza della banda Città di Noci».

Che tipo di lavoro vi aspetta? «In questo momento ci stiamo preparando allo spettacolo natalizio in programma domenica 22 dicembre alle ore 20.00 presso l'auditorium della scuola Gabrieli. Quindi al momento ci stiamo concentrando sui brani della tradizione natalizia ed opere di alcuni compositori italiani. Da marzo invece avvieremo le prove della nuova stagione concertistica 2014 che ci vedrà impegnati in diverse città della Puglia e dell'Italia».

Non resta che ascoltare le innovazioni apportate dal nuovo maestro partecipando al concerto in programma domenica presso la scuola dell'infanzia Gabrieli sita sulla via vecchia per Putignano (nei pressi dello stadio De Luca Resta).

12-19-banda-prove

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA