Il gruppo folk "La Murgia" omaggia Vito Palattella

12-23donvitopalattellaNOCI (Bari) - Dopo aver partecipato all'importantissima manifestazione di San Giovanni Rotondo intitolata "Omaggio a Padre Pio" in cui erano stati coinvolti più di 40 gruppi folkloristici di tutta la Puglia, il gruppo folk "La Murgia" di Noci è tornata lo scorso sabato 21 dicembre ad omaggiare uno dei suoi più importanti padri spirituali, don Vito Palattella.

Poeta dialettale, scrittore, profondo conoscitore delle tradizioni nocesi, don Vito Palattella scrisse molteplici componimenti in vernacolo nocese, le musicò a suo piacimento e le sottopose all'attenzione dei concittadini nella stessa maniera in cui, questa volta, i suoi seguaci sono tornati a fare. Dall'ampio e accogliente palazetto dello sport di Noci il gruppo folkloristico ha così rielaborato ed interpretato poesie e canzoni del nostro territorio. 

Musica e versi di Vito Palattella hanno allietato la serata: poesie ed interi componimenti musicati secondo i ritmi delle più famose melodie, tarantelle, lisci, semplici canzoni d'amore, o antiche leggende cittadine. "Aspettando il natale" l'intero gruppo folkloristico ha omaggiato il suo padre spirituale riproponendo anche vestiti e strumenti musicali tradizionali, balli di coppia o balli di gruppo della nostra terra. Erano presenti anche i soci fondatori Ottavio Lopinto, Giammarino Mottola, Vito Liuzzi, Nino Caldaralo, l'ex presidente Franco Liuzzi, e l'immancabile socio benemerito e decano del Gruppo, Giancarlo Saponari. Gli stessi sono stati premiati dalle autorità presenti con un attestato di benemerenza. Un programma fatto di omaggi quello del nostro gruppo folkloristico, che altro non vuole se non far rivivere continuamente le tradizioni nocesi, musicali, dialettali, artistiche e coreografiche. Di seguito alcune fotografie del gruppo folkloristico durante l'esibizione. 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA