Il Freedom chorus, un concerto natalizio per un messaggio di pace

12-24freedomchorusNOCI (Bari) - Un grandissimo messaggio di pace a tutta la cittadinanza giunge anche da parte del Fredoom Chorus di Noci che domenica 22 dicembre, dall'interno della chiesa di San Domenico, si è esibito con un magico concerto natalizio. "Ponti...non barriere" questo lo slogan principale lanciato per l'occasione e scelto dal coro il cui nome vuole riprendere il concetto di libertà, indipendenza, autonomia. 

Il Freedom Chorus, composto da undici coristi più un pianista, sul finire dello scorso weekend ha inaugurato il concerto natalizio con un ingresso magico e spettacolare. Ciascun componente ha raggiunto l'altare nel buio più assoluto con una sfera illuminata in mano, utilizzata per allestire l'albero di natale disposto ai piedi della croce: un gesto quest'ultimo significativo e simbolico compiuto per esaltare il valore e l'importanza di ciascuno di noi e il contributo che singolarmente possiamo dare affinchè messaggi importanti come "pace" e "unione" possano diffondersi in tutto il resto della comunità.

Disposti dunque sulle scale e alle spalle dell'altare, gli undici coristi hanno cominciato ad interpretare in maniera singolare brani musicali natalizi famosi e significativi della tradizione del Santo Natale che spaziavano dal vero e proprio gospel a musica commerciale meno impegnativa come quella degli Oslo Gospel a cui il Fredoom Chorus ha dichiarato di volersi ispirare. Sette donne e quattro uomini, in una chiesa colma di spettatori, si sono esibiti per regalare un momento di gioia e spensieratezza, per un Natale da vivere nella piena consapevolezza di valori importanti. Per l'occasione erano anche presenti nel pubblico Don Vito Gentile, Don Nicola Montone ed alcuni esponenti della politica nocese. Il concerto, sentito e partecipato, e tutti i brani eseguiti come da programma sono stati accompagnati anche da allegre coreografie.

12-24freedom 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA