Banda di Noci: inaugurata la stagione artistica 2014

12-24-bandaNOCI (Bari) - Domenica 22 dicembre lo Storico Gran Concerto Bandistico "Città di Noci" ha tenuto il suo concerto inaugurale per la stagione 2014 presso l'auditorium delle Suore Francescane Immacolate di Noci. Il sodalizio musicale nocese, guidato dal maestro Antonio Errico Agnello, è nato nel 1845 e da allora ha ininterrottamente portato in giro per l'Italia la passione tutta nocese per la musica.

Nello spettacolo di domenica si è celebrato il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi con l'esecuzione dell'Overture dalla Forza del Destino di Verdi e i Quadri Musicali dalla Traviata sempre di Giuseppe Verdi. Spazio anche ad altre esecuzioni musicali come il Minuit Chretiens di A. Charles Adam, l'intervento voce del soprano Antonella Rubino infine Sul Bel Danubio Blu, Il Pipistrello e Trisch Trasch tutti di J. Strauss.

12-25-banda-storiaDurante la serata è stato presentato il volume di Pasquale Gentile, ex-sindaco e storico nocese, dal titolo "NOCI, LA BANDA la storia per immagini". Gentile ha ripercorso con foto e documenti inediti circa due secoli di storia musicale nocese valorizzando con la ricerca iconografica e storica una istituzione musicale che opera a Noci da ben 168 anni, cioè da prima dell'Unità d'Italia.

Alla serata hanno preso parte le autorità cittadine fra cui il sindaco Domenico Nisi.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA