Sciaiatica, teatro e beneficenza

12-31sciaiaticaNOCI (Bari) - Che Natale sarebbe senza Sciaiatica? Che tipo di vacanze natalizie passerebbero i nocesi se in programma non ci fosse, almeno per una sera, uno spettacolo della rinomata compagnia teatrale? Sarebbe una Natale con meno risate e, sicuramente, senza spirito di beneficenza. Ebbene si, anche la rassegna natalizia di questo 2013 è finalmente cominciata e le prime quattro date in programma sono già trascorse.

Da più di un paio d'anni forse la rassegna teatrale della compagnia Sciaiatica (che ricordiamo prende il nome da un simpatico stravolgimento della denominazione di una malattia da parte degli anziani) cattura la curiosità e l'attenzione dei nocesi. La moltiplicazione delle file dietro i cancelli del teatrino parrocchiale "Alessandro Manzoni" in Via San Leonardo si sono col tempo sempre più affolate e, di conseguenza, anche le date da programmare: un ottimo traguardo per la compagnia che, ogni anno, decide di devolvere il ricavato della rassegna sia alle famiglie bisognose di Noci sia ad un bambino adottato a distanza. Quest'anno però una novità si è aggiunta: parte del ricavato andrà anche al nuovo "Progetto Banco Alimentare Noci 2014". Un obiettivo questo, doveroso per la compagnia e per la sua vicinanza ai progetti che anche la Chiesa Madre di Noci sostiene.

12-31secondosketchMa in cosa è consistito lo spettacolo natalizio di questo 2013? Cosa hanno preparato di tanto speciale ancora i membri della Compagnia Sciaiatica? "Un presepe molto vivente" (foto in alto) e "Natale a riposo" (foto a lato). Questi sono stati i titoli che la compagnia ha voluto dare ai due sketch compresi nell'ultimo spettacolo. Presepi e temi natalizi ripresi meglio degli altri anni, continue di vecchi spettacoli e personaggi che ritornano a salutare il pubblico: un insieme di storie e luoghi (anche nocesi- vedi l'opera pia "Gobba") in cui si ricreano situazioni nocesi paradossali. Quel che tuttavia rimane di entrambi gli spettacoli è l'insegnamento di come il vero spirito natalizio andrebbe vissuto: a partire dai presepi dei bambini fino ad arrivare...agli anziani in casa di "riposo".

Le prossime date in programma, per chi non ha ancora avuto modo di godersi lo spettacolo, sono: 6 gennaio ore 18.30 e 20.30. 12 gennaio ore 20.00.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA