Quattro concerti nocesi in onda su RadioTre Suite Jazz

NOCI (Bari) – Martedì 21 gennaio "Radiotre Suite Jazz", trasmissione radiofonica nazionale in onda su Rai Radiotre alle ore 20.30 e condotta da Pino Saulo, dedicherà interamente la sua puntata alla rassegna musicale "Listen to Evan", che si è svolta dal 15 al 17 aprile 2013 a Noci presso il Chiostro delle Clarisse.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Musicale Euterpe in collaborazione con il Comune di Noci, ha rappresentato un vero e proprio omaggio al noto musicista inglese Evan Parker. Noci ha voluto riconoscere al celebre sassofonista, ospite in più occasioni all'Europa Jazz Festival, il titolo di "cittadino onorario" del nostro paese.

La trasmissione "Radiotre Suite Jazz", in onda martedì 21 gennaio su Rai Radiotre, riproporrà le esibizioni musicali dei tre giorni che hanno visto Evan Parker prima esibirsi in un assolo e dopo, nella giornata del 16 aprile, in un duo con il pianoforte di Gianni Lenoci e in un quartetto con Vittorino Curci al sax, Gianni Lenoci al pianoforte e Marcello Magliocchi alla batteria. Il 17 aprile, invece, il sassofonista inglese si è esibito con "Il Tempo Sospeso" Ensamble, composto da Vittorino Curci, Vittorio Gallo, Pasquale Gadaleta, Gianni Lenoci, Marcello Magliocchi e Pablo Montagne.

Evan Parker, nato a Bristol nel 1944, è una personalista di spicco nel panorama della musica jazz. Sperimentazione e innovazione sono stati i fili conduttori della sua carriera. La sua volontà sin dagli esordi è stata quella di allontanarsi dal processo di imitazione tipico della tradizione jazzistica, spinto dalla convinzione che la creazione musicale debba basarsi principalmente sull'improvvisazione. Coerente con questo pensiero, tutta la sua carriera musicale ha contribuito alla creazione di nuovi linguaggi e si è svolta sulla scia di collaborazioni importanti: ha, infatti, fatto parte di due dei tre gruppi che hanno contribuito alla nascita del movimento improvvisativo inglese, lo Spontaneous Music Ensemble e la Music Improvisation Company.

A dedicargli parole di ammirazione e a descrivere la sua figura è una personalità che non perde occasione di regalare al nostro paese, nonché suo paese di origine, orgoglio e ammirazione: Vittorino Curci (in foto). Il poeta e musicista nocese ha voluto celebrare il sassofonista inglese, Evan Parker, con queste parole: "Evan Parker è senza dubbio una delle personalità di maggior spicco della scena musicale europea. La sua tecnica sassofonistica, sia al tenore che al soprano, è strabiliante. Si può dire che nel corso della sua lunga carriera non abbia fatto altro che costruire e perfezionare, giorno dopo giorno, una sua inconfondibile dimensione musicale che fai di lui oggi uno dei più grandi e apprezzati improvvisatori al mondo. Il suo rapporto con Noci, iniziato nel lontano '89, è stato un amore a prima vista. Da allora torna sempre con entusiasmo nel nostro paese perché sa che qui può incontrare un pubblico competente ma anche la buona cucina pugliese e un gruppo di amici, musicisti e non, con i quali trascorrere dei momenti sereni. E poi è un vero e proprio "testimonial" di Noci nel mondo perché ovunque vada, dagli Stati Uniti al Giappone al Sudafrica, parla sempre bene del nostro paese vantandosi di esserne dall'anno 2000 cittadino onorario".

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA