''La scelta'' del duo Cortesini-Moschini in scena al teatro Gabrieli

01-21marcoemaraNOCI (Bari) - Un documentario in formato teatrale: così Marco Cortesini ha definito il suo spettacolo intitolato "La scelta", realizzato in collaborazione con l'attrice Mara Moschini. Il documentario, scritto con l'obiettivo di "fare memoria", andrà in scena dopodomani 23 gennaio all'interno del teatro Gabrieli di Noci. Organizzazione a cura delle associazioni Darf e Avis.

Lo spettacolo, recensito da numerosi quotidiani e testate di tutta Italia, narra di una realtà storica non ancora approfondita o semplicemente citata negli studi recenti. Si tratta della guerra combattuta nell'ex Jugoslavia. Marco Cortesi e Mara Moschini, giovani attori forlivesi che hanno studiato a Roma, ad oggi hanno collezionato centinaia e centinaia di repliche in poco meno di due anni.

01-21lasceltaQuattro saranno i quadri messi in scena dai due attori il prossimo giovedì 23 dicembre all'interno del teatro Gabrieli (Via vecchia per Putignano-Noci 50 m dallo stadio comunale). Gli spettatori saranno tenuti poco più di un'ora in apnea, tra storia di dolore e notizie che "il decoro" e la censura hanno cercato di seppellire. "La scelta" del duo Cortesi-Moschini è un pugno nello stomaco, un libro che guarda in faccia il pubblico e lo costringe a non ridere, un vero e proprio spettacolo di coraggio civile. 

La replica nocese inoltre gode del patrocinio non solo del Comune di Noci ma anche della collaborazione di Rai Segretariato Sociale e Amensty International- Sezione Italiana. Anche Noci assisterà e verrà a conoscenza, attraverso un'accurata formula teatrale, di una realtà storica accaduta fra il 1991 e il 1995.

01-20volantinolascelta

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA