''Strade e Santi'', a marzo il nuovo disco de Gli Amanti

01-29gliamantiNOCI (Bari) - La band musicale più seguita dal pubblico giovanile nocese è in dirittura d'arrivo rispetto all'uscita dell' ultimo disco. "Strade e Santi" infatti è il nome dell'album che Gli Amanti (in foto) pubblicheranno il prossimo marzo 2014 grazie al notevole contributo che il pubblico di MusicRaiser ha voluto donare, lo scorso anno, attraverso la nota piattaforma crowdfounding. 

Agli Amanti la redazione di Noci24.it ha voluto dunque chiedere qualche anticipazione. A parlare è stato proprio lui, Domenico Tinelli, cantante del gruppo (in foto a lato Fabio Sanna, Piero D'Aprile, Domenico Tinelli, Peppe Nisticò. Photo by A. Ummarino - All Right Reserved). 

Domenico, cosa ne è stato dello scorso 2013? Quale bilancio è possibile tracciare e, soprattutto, quali novità porta in serbo il nuovo anno per Gli Amanti? <<Intanto cogliamo l'occasione per salutare e ringraziare la redazione e chi da Noci continua a seguirci e a supportare la nostra musica. Il 2013 per noi è stato un anno intenso e carico di nuove esperienze che hanno contribuito all'evoluzione della band. Prima di entrare in studio e dedicarci alla realizzazione del nuovo disco "Strade e Santi" abbiamo avuto la gioia di far salpare con noi un quarto marinaio, il batterista calabrese Peppe Nisticò, con il quale siamo riusciti a raggiungere il sound che tanto ricercavamo. Ma le novità sono davvero tante. Sicuramente di base c'è una preparazione intensa del live sotto l'occhio vigile ed esperto del nostro produttore artistico Jack Garufi che ha lavorato alla realizzazione del disco donando ai brani una personalità davvero unica. Inoltre con noi vedrete spesso esibirsi un altro musicista che ha contribuito a rendere caratteristico il sound della band. Mi riferisco al polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu, il secondo sardo a diventare un "Amante" a tutti gli effetti. Con noi suonerà violino e fiati! Ci sarebbe ancora molto da svelarvi ma preferiamo farlo invitandovi ad uno dei prossimi live de Gli Amanti>>.

Marzo 2014. Il mese che tutti aspettano. A che punto è il vostro disco realizzato grazie al contributo ottenuto attraverso la piattaforma di Musicraiser? Qualche anticipazione per il pubblico nocese? E soprattutto quando credete di farci ascoltare qualcosa dal vivo? <<Il disco è stato registrato interamente su nastro ad Orvieto, nello studio del nostro caro amico Luca Pellegrini. Abbiamo deciso di affittare una casa li e trasferirci per il tempo necessario alla realizzazione di tutte le registrazioni. Devo dire che è stata un'esperienza davvero unica. Grazie a Musicraiser e al contributo dei nostri fans siamo riusciti a realizzare un disco esattamente come volevamo, immergendoci a pieno nella musica e nelle emozioni, cercando di creare un prodotto sincero e coinvolgente. L'intento è quello di dare all'ascoltatore la sensazione di essere proprio li con noi, cercando di trasformare ogni singolo brano in immagine o ricordo realmente vissuto. Se ci siamo riusciti starà a voi giudicarlo! Grazie al contributo di Musicraiser inoltre, il progetto ha potuto realmente prendere forma e andare avanti. Dobbiamo tanto a ogni Raiser che ha creduto in noi e che presto riceverà il premio acquistato sulla piattaforma. Abbiamo anche firmato con un'etichetta discografica che ha deciso di iniziare un percorso concreto con noi. Ne siamo davvero entusiasti! Al momento stiamo lavorando alla grafica del disco e terminando tutti i piccoli accorgimenti opportuni per l'uscita definitiva di "Strade e Santi". Sì, Marzo è il mese che tanto aspettiamo. C'è ancora tanto lavoro da fare ma abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone splendide con cui collaborare e che ci aiuteranno a completare il tutto per il mese stabilito. Dopo l'uscita del disco cercheremo di riproporlo live ovunque ci venga data la possibilità. Ci si vede sicuramente presto. In ultimo possiamo anticiparvi che saranno 11 inediti e che non vi deluderanno! Di novità ce ne saranno eccome... ma preferiamo non rovinarvi la sorpresa!>>. 

Ancora un altra novità recente entrata a far parte della storia de Gli Amanti. Qualche mese fa avete concorso a Sanremo per cercare di rientrare fra le nuove proposte di quest'anno. Chè tipo d'esperienza avete vissuto? <<Sanremo? Una tappa di passaggio come tante. Davvero entusiasti di essere stati selezionati tra le 60 nuove proposte insieme a tanti artisti che stimiamo e seguiamo da tempo... ma il divano sinceramente resta sempre il posto migliore per gustarselo. Ora possiamo affrontare l'uscita del disco con tranquillità!>>.  

Il giovane pubblico nocese attende con ansia l'uscita del nuovo disco. Attendiamo Marzo 2014 per poter finalmente gustare gli 11 inediti. 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA