Dal poema al teatro: al Gabrieli va in scena "Lo scompiglio della corda rossa"

03-09loscompigliodellacordaNOCI (Bari) - Sabato 15 marzo si terrà presso la Sala Teatro Emilio Gabrieli (via vecchia per Putignano, nei pressi del campo sportivo), lo spettacolo teatrale "Lo Scompiglio della Corda Rossa" tratto dall'omonimo poemetto di Mario Gabriele, poeta e fine filologo, che si è liberamente ispirato alla vicenda della biblica Raab, la prostituta di Gerico simbolo dello Scompiglio perché presente nella genealogia di Gesù.

"Lo scompiglio della Corda Rossa", nell'adattamento di Paola Palazzi e con la collaborazione di Tiziano Laera, è la narrazione di un complesso e tormentato rapporto d'amore tra una donna e un uomo entrambi segnati da estraniamento e disincanto per l'infelice conclusione di un tentativo di capovolgimento della Storia e del mondo. Lo spettacolo consta di tre monologhi di tre differenti donne, legate tra loro da una perdita, ed una 'ballata' finale.

L'opera teatrale indaga la qualità delle relazioni umane nel tempo della società disarmonica e infelice attraverso la narrazione di un rapporto d'amore, cercato, voluto, ma inconcluso e irrisolto. Pur nell'ambito di tre monologhi, la scena è popolata da moltitudini contrapposte sui versanti dell'immaginario liberatorio e della bruta materialità, all'interno dei quali i protagonisti, un solo uomo e una sola donna, vivono la propria vicenda. Allo spettatore sarà 'lanciata' una quasi biblica corda rossa per riannodare quanto è spezzato e frantumato. Sarà dallo Scompiglio che nascerà la speranza salvifica di quel bene superiore che è la Bellezza.

La rappresentazione sarà accompagnata dalle suggestive musiche di Nicola Notarnicola e Francesco Sgobba Palazzi, composte per l'occasione e raccolte nel CD "3 donne 3". L'evento è organizzato dall'Associazione Arcipelago Meridiano con il patrocinio del Comune di Noci. Apertura ore 19:30, sipario ore 20:00. Ingresso libero.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA