Contrattempi, i Sorvegliati Speciali importano ''poesia sonora''

03-25sorvegliatispecialiNOCI (Bari) - Dopo la standing ovation registrata al primo appuntamento della rassegna Contrattempi, in cui protagonisti della scena musicale sono stati i Suono C, l'associazione Bucobum è tornata a rivivere una seconda esperienza di musica improvvisata. Si sono esibiti infatti, lo scorso sabato 22 marzo, all'interno del chiostro delle Clarisse, i Sorvegliati Speciali Quintet, con la straordinaria parteciapazione del sassofonista nocese Vittorino Curci.

La nuova ensamble, che questa volta comprendeva anche voce e violino, ha proposto al pubblico di Bucobum un viaggio musicale veramente nuovo: forse per la prima volta, parte del pubblico, assisteva all'interpretazione di una nuova forma artistica, quale la poesia sonora. Qui infatti, oltre all'improvvisazione di nuovi suoni, prodotti dagli strumenti musicali (talvolta elettronici), si è assistito alla straordinaria vocalità del performer belga Jean Michel Van Schouwburg. Egli, agendo nello spazio acustico, ha attuato un progetto poetico articolato e complesso, comunicando con il pubblico attraverso l'interpretazione di singolari onomatopee sonore che non danno spazio alla parola ma al materiale della parola, quale la lettera, il suono. Aperto alle intersezioni linguistiche, alle contaminazioni, alla percezione multisensoriale, il performer ha interagito sì col pubblico, ma anche e soprattutto con i supporti musicali del violinista Matthias Boss, del sassofonista Vittorino Curci, del percussionista Marcello Magliocchi e con i supporti elettronici di Marco Malasomma

I nuovi scenari creatisi, risultato di ore ed ore di studio da parte sei musicisti, oggi non potrebbe essere riprodotta, trattandosi appunto di musica improvvisata. Fa ben piacere il riscontro positivo registratosi fra il pubblico di bucobum, sempre attento e pronto a conoscere le nuove formule musicali contemporanee. Il prossimo appuntamento della rassegna "Contrattempi", è previsto Sabato 4 Aprile  alle ore 20.30. Suonerà il GIANNI LENOCI HOCUS POCUS 4.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA