Bucobum: conclusa la rassegna ''Contrattempi'', a breve Canzoni Domestiche

04-06giannilenocihocusNOCI (Bari) - E' stata la band del musicista Gianni Lenoci, la "Gianni Lenoci Hocus Pocus 4" a chiudere in bellezza la rassegna "Contrattempi", ideata e promossa dall'associazione culturale Bucobum. L'ultimo concerto dello scorso venerdì 4 aprile però non ha segnato solo la fine di una rassegna che nasceva sulle orme dell'Europa jazz festival nocese ma anche l'inizio di un nuovo percorso di ricerca musicale sulla quale l'associazione ha deciso di puntare gli occhi negli anni a venire. 

A riconoscere quest'ultimo obiettivo dell'associazione è stato lo stesso portavoce della band protagonista dell'ultimo concerto, nonchè  Gianni Lenoci. Il pianista, introducendo e spiegando le cinque composizioni che nel corso della serata avrebbe interpretato, ha così commentato di buon occhio la rassegna: "Considero Noci, insieme a Monopoli, una delle poche realtà in cui si mantiene viva la fiamma della ricerca musicale ed artistica. Il nostro è un lavoro che potrebbe definirsi accademico, capace di smuovere quel sistema della musica commerciale tanto diffusa nella società. Potrei dunque definire questo mio gruppo musicale una vera e propria bottega d'arte".

Andando a presentare poi le composizioni della serata, Lenoci ha così continuato a definire il lavoro della "Gianni Lenoci Hocus Pocus 4."Si tratta di un gruppo che condivide non solo un codice tecnico rispetto alla gestione sperimentale del suono ma anche un'esperienza umana". Diverse e particolari sono state le influenze culturali sottolineate nel corso dell'esibizione: lo stesso blues, la cultura indonesiana, cinese, etc. Influenze che tuttavia per la Gianni Lenoci Hocus Pocus 4 non danno spazio alla sola improvvisazione ma anche e soprattutto a strutture già prefissate. "E' impensabile" ha commentato di conseguenza il pianista Lenoci, "fare ricerca senza punti di riferimento". Il risultato della loro proposta artistica musicale è stata tuttavia graditissima dal pubblico di Bucobum.

04-06pierodaprileIn occasione dell'ultimo appuntamento della Rassegna "Contrattempi" a salutare il pubblico è intervenuto il membro dell'associazione Piero D'Aprile (in foto). Ringraziando quanti hanno seguito costantemente la rassegna, D'Aprile ha anche annunciato che a breve per l'associazione partirà un altro interessante capitolo, nonchè quello delle "Canzoni Domestiche". Attendiamo di scoprirne date e protagonisti. 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA