"I grandi classici della musica leggera", successo per l’Orchestra della Provincia

07-18-orchestra-provinciaNOCI (Bari) - Preannunciato il successo dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari esibitasi mercoledì sera in Piazza Garibaldi. All'indomani della dichiarazione choc dell'ormai ex vicepresidente della provincia Nuccio Altieri che aveva dichiarato agli organi di stampa che non ci sarebbero più stati concerti dell'orchestra sinfonica per via del taglio dei fondi ministeriali, la serata nocese è proceduta senza intoppi o ritardi (in foto l'orchestra sulla piazza nocese).

07-18-pubblico-orchestra-prTutti i musicisti componenti l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari erano regolarmente sul palco nocese ad omaggiare i big della canzone leggera italiana. Diretti dal giovane Maestro Valter Sivilotti, i musicisti professionisti si sono lanciati in architetture sonore dei brani più celebri della musica leggera del repertorio italiano. Giuseppe Delre invece non solo ha deliziato il folto pubblico che affollava Piazza Garibaldi con la sua voce possente e graffiante, ma è stato autentico mattatore della serata regalando briciole di storia della musica e presentando di volta in volta i brani ed i professionisti accompagnatori.

Un'ora e mezza di autentica passione musicale in cui si sono potuti riascoltare brani del calibro "E se domani, Estate, Guarda che luna, La donna cannone, Io che amo solo te, Il cielo in una stanza", alcuni dei quali reinterpretati in chiave jazz e soul, ed uno straordinario fuoriprogramma con la dedica a Mia Martini col brano "Almeno tu nell'universo".

Ascoltando il concerto nocese sembra inverosimile che un'orchestra del calibro della Sinfonica della Provincia di Bari non possa più eseguire concerti per via del taglio dei fondi. Non solo per la storia che rappresenta ma anche e maggiormente per la vita professionale dei musicisti che la compongono. Se scompare l'orchestra sinfonica, scompare un pezzo importante di cultura musicale provinciale e nazionale.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA