World Harp Congress, l'Italia rappresentata dalla nocese Lamanna

07-29claudialamannaNOCI (Bari) - Il talento dell'arpista nocese Claudia Lamanna (in foto) colpisce ancora. Dopo l'ultimo congresso mondiale dell'arpa svoltosi a Vancouver, alla giovane artista è toccato rappresentare l'Italia anche a Sydney in occasione di uno degli eventi dalla cadenza triennale, oggi fra i più rinomati nel campo della musica. Per la neo diplomata Claudia Lamanna l'evento australiano ha significato ancora una volta riconoscimenti e nuovi contatti con artisti e maestri di fama internazionale.

Il World Harp Congress, organizzazione privata senza scopo di lucro fondata nel 1981, è considerato a livello mondiale un vero trampolino di lancio per tutti coloro i quali vivono la musica sia per passione che per professione: per la nostra concittadina l'evento, svoltosi nel cuore di Sydney fra il 20 e il 26 luglio scorso, ha significato ancora una volta partecipazione (anche futura) a concerti, workshop e seminari incentrati su tutta la musicologia e gli stili esecutivi dell'arpa. Il World Harp Congress conta oggi, fra i suoi membri, 59 nazioni. A Claudia Lamanna l'importante compito di rappresentare l'Italia nella sezione Focus on Youth (artisti fino a 21 anni) con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Sydney.

All'indomani della sua esibizione e del suo ritorno in Italia, l'arpista nocese ha così commentato la sua esperienza nel continente australe: "Mi sono iscritta a questo congresso mondiale dell'arpa circa un anno fa" ha dichiarato. "Le selezioni prevedevano registrazioni audio, curriculum vitae, lettera di presentazione. Essere stata selezionata e aver suonato a Sydney per me lo scorso 23 luglio ha significato molto. Si è trattato di 15 minuti di performance. Mi ritengo molto soddisfatta dell'interpretazione. Alla fine di questa giornata tutti gli esaminatori hanno dato la loro opinione su di noi: fra questi ho conosciuto e parlato con professori maestri d'arpa come Isabelle Perrin, Susann Mc Donald, Mieko Inoue, Jaynee Hertner e Kaori Hosake. Tutti si sono complimentati e mi hanno proposto di partecipare a grandi concorsi per l'arpa". In quest'occasione Claudia, oltre a rappresentare l'Italia, ha avuto anche modo di crearsi contatti con l'Istituto Italiano di Cultura di Sydney, fra cui il signor Danilo Sidari. In futuro la giovane promettente volerà anche in Galles e Thailandia per sostenere nuovi entusiasmanti concerti.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA