The Pier@BBF'14, al via il "festival delle canzoni del nostro tempo"

07-31bucobumthpierNOCI (Bari) - È tutto pronto per il debutto del BucoBum Festival 2014, la sesta edizione del festival dedicato alle canzoni del nostro tempo, organizzato dall'Associazione Culturale BucoBum, con il patrocinio del Comune di Noci. Si comincia venerdì 1 agosto, con il primo dei sette concerti che ci accompagneranno per tutto il mese fino al 30 agosto.

Tocca aprire quest'anno il cartellone del BBF ai pugliesi THE PIER. "The Pier" è un progetto musicale nato a Molfetta nell'autunno 2011 da un'idea di Gabriele Terlizzi e Davide Pasculli. Nei primi mesi dell'anno 2013, dopo una breve attività live da duo decidono di introdurre nella loro formazione la voce, la chitarra e la versatilità musicale di Danilo de Candia. Nella primavera-estate dello stesso anno conquistano il primo posto sia alla terza edizione del Rec'n'Play Contest di Bari sia all'edizione estiva del Wondermusic Contest di Monopoli, vittorie che li porteranno rispettivamente alla produzione del loro primo video musicale "Planets Keep Moving" e ad esibirsi sul palco del Dirockato di Monopoli assieme ai Gazebo Penguins ed ai Tre Allegri Ragazzi Morti.

Nel 2014 ottengono anche la vittoria al Premio Maggio contest che permetterà loro di esibirsi con nomi del calibro dei Marlene Kuntz, Zeus!, Fabryka, Zibba, Dubioza Kolektiv e Gazebo Penguins (con magno gaudio, di nuovo). In altre occasioni hanno avuto l'onore di condividere il palco con Maria Antonietta, Nobraino, Big Charlie, Camilloré, CRTVTR e Boxerin Club.
Grazie a persone come Davide Caucci, Gigi Fasanella e i ragazzi del Melkweg di Terlizzi, il 22 maggio 2014 partecipano al secondo compleanno della Bomba Dischi esibendosi in un secret concert presso il Circolo degli Artisti di Roma, assieme a tutti gli artisti dell'etichetta, in particolare Sadside Project, Departure ave., BAMBOO e, nuovamente, Boxerin Club. Il loro repertorio include sia brani strumentali che cantati in inglese. Il loro genere può essere descritto dalla definizione "indie math rock", ma non mancano le influenze di altri generi come ad esempio il post rock e il post punk. Sono particolarmente influenzati da gruppi esteri come Radiohead, Foals, This Town Needs Guns, Joy Division o italiani come ad esempio gli stessi Gazebo Penguins o i Fine Before You Came. Al BucoBum Festival si esibiranno con la seguente formazione: Gabriele Terlizzi – basso/synth, Danilo de Candia - chitarra/microkorg, Davide Pasculli – batteria.

Ad aprire il concerto dei The Pier, il primo dei tre showcase di apertura previsti dal BucoBum Festival 2014: Nabel. Giovane cantautore pugliese che già sorprende per maturità di scrittura e di interpretazione. Intenso.

Venerdì 1 agosto è anche la prima data di BucoBike, il progetto attivato con La Ciclofficina, l'associazione attiva sul territorio del sud-est barese per la promozione di uno sviluppo urbano più umano e sostenibile attraverso l'uso intensivo della bicicletta. Chi arriverà al concerto dei THE PIER in bici troverà un parcheggio custodito e riceverà un regalo.

L'appuntamento con i THE PIER + Nabel è per venerdì 1 agosto 2014, presso il Villino BucoBum di Noci (via G. Pastore, 3). Inizio concerto ore 22.00. Ingresso gratuito con Tessera BucoBum 2014. Sarà possibile sottoscrivere la tessera la sera stessa del concerto.

Il prossimo appuntamento con il BucoBum Festival è previsto per sabato 9 agosto con l'artista di punta del 2014: Levante.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA