''Largo'' Torre ''al quintetto'' di clarinetti

08-09 largo al quintetto principaleNOCI (Bari) - I cinque clarinettisti Giacomo Lasaracina, Francesco Roberto e Camposeo, Lucia Scrascia e Paola Sportelli hanno 'temporaneamente' abbandonato il nido bandistico per debuttare in quintetto. Allora 'Largo al Quintetto', sabato 9, in Largo Torre, per fare ascoltare al pubblico, accorso numeroso a riempire lo scorcio caratteristico nocese, pezzi celebri del repertorio operistico, ma anche colonne sonore famose e medley napoletani: un concerto nato da qualche pomeriggio di prove tra amici clarinettisti e trasformatosi poi in un progetto che i 5 giovani sperano di portare avanti. (in foto da sx Sportelli, Lasaracina, Roberto, Camposeo e Scrascia)

La serata, divisa in due parti, la prima maggiormente operistica e la seconda più moderna, ha accompagnato il pubblico in ogni brano con brevi descrizioni e aneddoti sui pezzi eseguiti e i loro autori, il tutto enunciato dalla presentatrice Maria Chiara Lasaracina. Dalla "Sonata in Sol Maggiore" di Mozart, passando per "La danza delle ore", approdando all'Overture della "Carmen" di Bizet, tutti pezzi adattati ai cinque clarinetti e preparati in pomeriggi di suonate insieme.

I clarinetti Giacomo Lasaracina, Paola Sportelli, Lucia Scrascia, Francesco Camposeo e il clarinetto basso Francesco Roberto vengono dalle esperienze nella banda "Giuseppe Chielli" e in generale dalla formazione bandistica, l'esibizione in quintetto rappresenta quindi per loro un vero e proprio debutto, accompagnato, come ammette Giacomo Lasaracina, da ansia ed emozione. "Abbiamo cominciato a provare per diletto, un pò per gioco: pomeriggio dopo pomeriggio abbiamo perfezionato alcuni brani e ci siamo chiesti 'Perchè non farli sentire al pubblico nocese?'. Così abbiamo chiesto uno spazio per esibirci ed eccoci quì; vorremmo però continuare con questo progetto, noi ci crediamo."

08-09 largo al quintetto 2Gli applausi del pubblico per la piacevole serata in musica, trovano nelle parole del sindaco Nisi, presente ed intervenuto all'evento, un ulteriore sostegno data la sua promessa di un appoggio futuro da parte dell'amministrazione all'attività del quintetto, come sarà sempre garantito alle tante realtà musicali nocesi. Dopo la pausa in parole, si è ritornati alla musica, dai brani di Paco De Lucia, passando per la struggente colonna sonora di 'Love Story' di Francis Lai, terminando con un medley di celebri canzoni napoletane, che hanno coinvolto il pubblico fino a richiederne il bis a fine serata. Tra un brano famoso e l'altro, spazio anche ad un omaggio 'locale' con una canzone del nocese Domenico Amatulli, regalo dei 5 clarinettisti all'autore.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA