Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

08-15nociensembleNOCI (Bari) - Sono tornati a far festa con la loro musica. Si sono ritrovati in occasione del loro solito appuntamento estivo. I dieci musicisti nocesi che oggi compongono il Noci Ensemble hanno fatto tappa, lo scorso mercoledì 13 agosto, in Piazza Giovanni Paolo II per festeggiare finalmente vent'anni di carriera, divertimento, musica di incontro. Jazz d'avanguardia e musica a km 0 hanno allietato per un'intera serata il pubblico della piazza.


08-15nociensembleapplausiUn inno alla fratellanza: così il gruppo che si ispira all'Art Ensemble of Chicago ha voluto inaugurare l'unico concerto del 2014. Un brano che si intitola "Mbra" e che è stato scritto da un musicista sudafricano: un inno che ha sin da subito trasmesso lo spirito con il quale i componenti di Noci Ensemble vogliono vivere la musica ovvero come musica d'insieme, musica per il confronto. Una sola new entry ed un solo cambiamento logistico in occasione di uno dei concerti che si prospetta possa rimanere nella storia della musica nocese: insieme ai soliti componenti fondatori del Noci Ensemble infatti (parliamo di Giuseppe Amatulli al violino, Giuseppe Tria al vibrafono, Checco Curci alle tastiere, Donato Console al flauto traverso, Gianni Console al sax soprano e contralto, Vittorino Curci al sax tenore e baritono, Walter Di Serio alle Chitarre, Valerio Fusillo al mandolino, Ciccio Turi alla batteria) in questo appuntamento si sono aggiunti altri due componenti. A Davide Intini è stato difatti concesso di diventare a tutti gli effetti un membro del gruppo, visto il suo formidabile talento al sax. A Giovanni Zaccaria l'onore di sostituire Piero D'Aprile al basso elettrico. Così insomma si è presentata lo scorso mercoledì Noci Ensamble: con una carica di potenza e voglia di fare musica indescrivibile.

08-15felicebobbascE dunque il concerto. Finalmente, dal vivo, abbiamo avuto modo di ascoltare alcuni dei brani che il Noci Ensemble ha voluto riportare sul cd in occasione dei vent'anni di carriera, intitolato "Noci Ensemble Live". Fra questi, in ordine di interpretazione, sono stati eseguiti "Flower Power Revolution" di W.Breuker e " Soweto in Where it's" di A. Ibrahim. Ma non solo. Rimanendo fedeli al loro genere, il jazz d'avanguardia d'ispirazione sudafricana, i componenti di Noci Ensemble hanno inserito nella loro scaletta altri grandi nomi dei maestri della musica. Sì "Maestri"; come il titolo del brano che Vittorino Curci ha scritto per l'occasione, insieme al "D'angiò o quasi" di Ciccio Turi e "Mio malgrado" di Checco Curci. "Tre composizioni a km 0" hanno voluto definirle, per consentire al gruppo di cominciare ad avviarsi verso una propria produzione musicale. In definitiva, il concerto ha davvero coinvolto tutti. Anche artisti di fama internazionale dal nome al quanto strano e difficile da riportare: Felix Bobbasker (alias Felice Gioia). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 142 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook