Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

08-30ntrNOCI (Bari) - Sta per arrivare in tutte le edicole di Noci il nuovo cd di NTR (Nuova Tradizione Ricostituita). "Cronache di una Festa Patronale - Sante Rocche di Nusce", così si intitola il nuovo lavoro del gruppo, che da qualche anno è ritornato sulla scena musicale nocese. In occasione della festa patronale di San Rocco, il quartetto torna dopo trent'anni a ricomporre musica popolare in vernacolo nocese. Si tratta di poesie del professor Vittorio Tinelli interamente musicate.

"Nuova Tradizione" negli anni settanta nacque con lo scopo di produrre musica popolare, rivitalizzare quel genere musicale attingendo dalla cultura contadina e popolare della zona. Costituito da Vincenzo Campinopoli (contrabbasso e percussioni), Maria Laforgia (voce), Piero Lippolis (chitarra e cori), Lorita Lucia (percussioni e cori), Nicola Notarnicola (voce, chitarra, mandoloncello e percussioni), Francesco Turi (flauto traverso, flauto dolce, chitarra, percussioni e cori), il gruppo ebbe modo di far carriera ed organizzare numerosi concerti sino ad inizi anni ottanta. Dal 2010 ad oggi Nuova Tradizione ha deciso di ritornare sulla scena musicale nocese, questa volta però con nome e formazione diversa: fanno parte di Nuova Tradizione Ricostitutita infatti Nicola Notarnicola (voce e chitarre), Vincenzo Campinopoli (contrabbasso), Francesco Turi (percussioni, batteria), Francesco Sgobba Palazzi (tastiere) e Vittorio Indiveri (chitarra acustica ed elettrica).

Dal 2010 ad oggi abbiamo più volte assistito a concerti di Ntr. Il grande maestro Vittorio Tinelli è stata forse la figura che ha portato il gruppo alla "ricostituzione" in occasione del ventennale dalla sua morte; oggi addirittura i suoi testi li hanno portati a comporre il loro primo cd. Sante Rocche di Nusce è infatti un album che contiene esattamente 15 brani, tutte poesie del professor Tinelli degnamente musicate. "L'operazione di trasposizione delle poesie in musica", ha commentato la voce del gruppo Nicola Notarnicola in occasione di una conferenza stampa indetta in previsione dell'uscita del cd, "non è stata per nulla facile; non è stata una novità a livello nazionale ma a livello locale invece sì". Agli Ntr va infatti il merito di aver musicato per primi poesie in vernacolo nocese.

Entrando nel vivo del disco e dei testi, interessanti sembrano alcune immagini riproposte. Figurano infatti personaggi della festa molto stravaganti. Per citarne alcuni: la signora Rosa che in occasione della festa si interessa a farsi "A permanent", "Na Cafone Arricchisciute", "U strusciasolte", etc etc. Immagini della festa patronale di Noci di un tempo che in alcuni casi sembrano persistere anche a vent'anni di distanza. Alla riuscita del disco hanno collaborato anche numerosi altri musicisti: Michele Ribraro (direttore del Festival delle chitarre di Mottola), Vittorino Curci, Gianni Console, Valerio Fusillo e Carlo Perfido. La copertina del disco (in foto in basso) è stata riprodotta dall'artista nocese Antonio De Grazia. In occasione di una delle feste popolari più importanti dell'anno giunge dunque nelle edicole nocesi un cd a tema. Quale altra occasione per rivivere l'atmosfera in casa propria?

08-30santerocchedinusce

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 157 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook