Saverio Mercadante, tutti i vincitori della decima edizione

10-21giuriaNOCI (Bari) - L'Associazione culturale Aulos, che ogni anno attira a Noci numerosissimi giovani talentuosi provenienti da tutto il mondo, cultori di uno strumento a fiato quale è il clarinetto, ha proclamato anche per questa decima edizione del Concorso Internazionale di clarinetto dedicato a Saverio Mercadante i suoi vincitori. Per gli organizzatori del progetto ed il Maestro Tinelli il raggiungimento della decima edizione ha significato gioia, soddisfazione, raggiungimento di un importantissimo traguardo.


Giunti alla serata della premiazione dei laureati, svoltasi la scorsa domenica 19 ottobre, l'associazione, insieme alla giuria ed alle autorità politiche presenti, ha assegnato titoli e premi ai candidati più meritevoli di ogni categoria. Undici sono stati in tutto i laureati di questa edizione, tre per ogni categoria ad esclusione di una, la categoria Musica da Camera che non ha visto il secondo classificato.

CATEGORIA YOUNG SOLOISTS: Si tratta della nuova categoria inserita all'interno del Concorso a partire dalla nona edizione e che prevede concorrenti fino ai 14 anni. Questa sua seconda edizione ha visto tutti e tre i primi premi aggiudicati. Primo, secondo e terzo posto sono stati assegnati a Dubreg Bence (Austria), Cary Drogo (Portogallo), Carla Gomez (Spagna).

CATEGORIA JUNIOR SOLOISTS: In questa categoria, che prevede concorrenti fino ai 18 anni, sono stati proclamati al primo, secondo e terzo posto Trindade Vitor (Portogallo), Escriva Grau Alexandre (Spagna), De Virgilis lorenzo (Italia). CATEGORIA: SENIOR SOLIST: primo, secondo e terzo posto a tre italiani Di Ciccio Edoardo (Italia), Baldoni Lorenzo (Italia), Mastromarino Matteo (Italia); infine per la categoria CHAMBER MUSIC solo due sono stati i premi assegnati. Primo posto al Trio Trindade, Erlich, Pires (Portogallo) e terzo posto al duo Duo Aceto Ciammaglichella (Italia).

L'intera manifestazione, svoltasi a partire dallo scorso 9 ottobre con l'orchestra sinfonica della provincia di Bari e poi con la banda musicale dell'XI centro di mobilitazione della Croce Rossa Italiana, ha continuato anche quest'anno con attività ed esibizioni extra concorsuali. Venerdì 17 è stata la volta dell'evento denominato Clarinettissimo (durante la quale si sono esibiti alcuni maestri della giuria internazionale); sabato 18 del duo D'amore-D'amico (tutti in fotogallery). Anche quest'anno Noci ha ospitati alcuni giovani promettenti di cui sentiremo certamente parlare.

 



Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA