Il Gruppo Folk di Noci incontra gli alunni dell’I.C. Gallo-Positano, omaggiando Nicola Durante

02 19gruppofolkebambinipositanoNOCI (Bari) –La tradizione non consiste nel conservare le ceneri, ma nel mantenere viva una fiamma” diceva Jean Jaurès, ed è questa la missione che il Gruppo Folk "La Murgia - Don Vito Palattella" si è proposto di perseguire con gli alunni della scuola elementare Positano. L’incontro, organizzato il 16 febbraio nell’auditorium della Scuola Media Gallo, ha visto protagonisti i bambini delle classi 2^A, 2^D e 5^B insieme al Gruppo Folk, che durante la serata hanno utilizzato abiti d’un tempo e ballato sui tradizionali canti popolari.


Da tempo la scuola Positano collabora con la signora Rosita Curci, componente del gruppo folcloristico, al fine di insegnare agli alunni, le tecniche, la passione e la musica del nostro paese, ad esempio la pizzica e la quadriglia; di fatti la sua impronta si era già osservata nella drammatizzazione natalizia che coinvolgeva gli alunni di quinta elementare della suddetta scuola.
Durante la serata si è potuto toccare con mano l’entusiasmo e l’allegria dei bambini e del pubblico presente, uniti nel segno della tradizione, degli usi e dei costumi antichi che non rappresentano più un ritorno al passato, bensì un rafforzamento del legame con le nostre radici e con l’autenticità della nostra cultura, fondamentali per coltivare il presente e il futuro della nostra terra.

02 19gruppofolkebambinipositano2L’evento è stato condotto dal presidente del Gruppo Folk, Onofrio Ritella, che durante la serata ha consegnato, a nome di tutto il gruppo, alla signora Tonia Mottola e alla presenza della famiglia Durante un bouquet di fiori e l’attestato come Socio Onorario per il signor Nicola Durante.
Non sono mancati pensieri e parole in ricordo del compianto amico, che sino al momento della sua scomparsa ha rappresentato l’anima vitale dell’intero gruppo e ha lasciato un segno indimenticabile alla cittadina, con la sua passione e la sua incontenibile vitalità. La famiglia Durante ha commentato, subito dopo il riconoscimento, con queste parole: “Le sensazioni che si provano quando si riceve un premio di riconoscenza nei confronti di una persona che ha segnato in qualche modo positivamente la storia del folklore nocese sono sensazioni indescrivibili, soprattutto quando un’ intera platea applaude ininterrottamente in standing ovation. Noi non smetteremo mai di ringraziare per la bellissima iniziativa il presidente del Gruppo Folk nocese, Onofrio Ritella e tutti i suoi componenti in memoria del nostro caro padre. Grazie, grazie, grazie per le infinite emozioni che ci avete regalato!

 

Storia locale

© RIPRODUZIONE RISERVATA