Torna "Notti di serenate", a Noci dal 1986

06 19nottidiserenateNOCI (Ba) - Trentunesima edizione per “Notte di serenate”, la manifestazione culturale nocese che dal 1986 si svolge a Noci, nel borgo antico e dintorni, per omaggiare i Giovanni nativi e non del territorio. Il prossimo 23 giugno, puntuale come un orologio svizzero, Noci sarà invasa da gastronomia, tradizione, folklore ma soprattutto musica della tradizione, e ad annunciarlo è stata la stessa amministrazione comunale che lo scorso sabato 17 giugno ha presentato a tutta cittadinanza l’itinerario della manifestazione che interesserà le vie borgo.

06 19nottidiserenate2Correva l’anno 1986. In quegli anni i Giovanni del paese venivano omaggiati da pochissimi gruppi musicali, uno o due al massimo. E secondo i ricordi di quegli anni quella tradizione l’aveva vissuta, il punto di partenza per l’itinerario da farsi casa per casa in compagnia della musica in cambio di qualche bicchiere di buon vinello era via Pozzo Epifani. Di qui i gruppi partivano per il loro itinerario aspettando l’arrivo del 24 giugno, la notte tanto attesa per fare gli auguri ai festeggiati. Si trattava di un momento goliardico, spensierato, all’insegna della spontaneità e della semplicità. Così come resterà anche l’edizione di quest’anno, ripresa a più voci grazie al diretto interessamento degli assessori Tinelli e Conforti, del sindaco Nisi e dei consiglieri Lippolis e Gigante, desiderosi di vedere trionfare in questa occasioni solo origini, nocesità e tradizioni.

Si partirà, come previsto da programma, alle 21:00 da Piazza Plebiscito, da dove tutti i gruppi si muoveranno verso le loro postazioni. Intorno alle 23:30 poi tutti, dopo aver brindato, omaggiato i Giovanni ed invitato gli stessi ad unirsi ai festeggiamenti, si sposteranno in Piazza Plebiscito per il gran finale di mezzanotte.

Otto saranno in tutti i gruppi che si esibiranno, quattro in rispettive postazioni fisse ed altri 4 che gireranno senza sosta il borgo antico.

POSTAZIONI FISSE

-Gruppo S.S. Nome di Gesù – Porta Barsento

- Gruppo Amici della Musica – Via Pentimi/Via Carmine

- Yes We Radio – Via Pozzo Epifani

- Allegra compagnia di Giovanni Formica – Largo Diaz

GRUPPI ITINERANTI

-  Gruppo Happy Family: Largo Santa Chiara – Capegnure – U’ Cucche

- Associazione Agricultura: U’ Cucche – Largo Santa Chiara - Capegnure

-Gruppo Scout Noci1: Largo Torre – Via Santo Spirito – Via Pietro Gioja

- Gruppo Musica ed Emozioni: Via Santo Spirito – Via Pietro Gioja – Largo Torre

06 19nottidiserenate1

Nella postazione di via Pozzo Epifani, gli speaker di Yes We Radio cercheranno di ricostruire, proponendo musiche e letture, l’antica tradizione della notte delle serenate, in diretta su www.yesweradio.it a partire dalle ore 19.00. Proseguiranno poi con un live dei Ritz e Ruitz. Sarà una bella festa piena di strimpellate e vitalità.

Storia locale

© RIPRODUZIONE RISERVATA