Noci festeggia il 50esimo compleanno della Biblioteca comunale

07 25 buoncompleannobiblioteca1NOCI (Bari) – A distanza di 50 anni Noci rivive le emozioni provate dalla comunità nocese dell’epoca per l’apertura di una Biblioteca nel proprio comune. Nonostante il caldo torrido abbia spaventato gli interessati durante la mattinata di domenica 23 luglio, nel pomeriggio la Biblioteca comunale ha invece, ospitato numerossissimi curiosi, frequentatori assidui e bambini. 

 


07 25 buoncompleannobiblioteca2I festeggiamenti si sono aperti con visite guidate e l'apertura straordinaria per l’intera giornata della biblioteca, mentre nel pomeriggio il programma si è notevolmente arricchito con laboratori dedicati ai bambini tenuti dall’illustratrice Adriana Iannucci e dall’esperta di lettura per bambini Ezia Laera, che hanno accompagnato i bimbi accorsi in biblioteca in un bellissimo viaggio alla scoperta dei luoghi della biblioteca, partendo dalla sezione dedicata proprio ai bambini e ragazzi, inaugurata lo scorso anno, con letture di libri a loro dedicati.
In contemporanea, è stato aperto fino a sera il servizio filatelico di Poste Italiane, un servizio dedicato a tutti i collezionisti, ma anche interessati a raccogliere e curiosare tra i tanti francobolli offerti dalle addette della sezione nocese di Poste Italiane. 
In conclusione, nella sala lettura sono intervenuti il sen. Liuzzi e la senatrice D’Onghia, il sindaco Nisi e l’assessore Conforti e per concludere l’ex direttore della biblioteca, Vito Liuzzi.


07 24 buoncompleannobiblioteca3Il suo intervento ha commosso e regalato ricordi a tutti i presenti: per 40 anni direttore della biblioteca comunale, Liuzzi ha assistito a tutti i grandi eventi e le mutazioni che la biblioteca ha subito nel tempo, tra importanti personaggi ed eventi che ha ospitato, riportati e raccontati nel corso del suo discorso.
Successivamente, l’attuale direttore, Pinuccio Basile ha concluso la seconda campagna di “Regala un libro alla tua biblioteca”, occasione nella quale ogni privato, azienda e associazione ha potuto regalare un libro menzionato tra quelli che la Biblioteca ha specificatamente richiesto per la sezione ragazzi: un'edizione ricca di donazioni, come sottolineato dal direttore.
La giornata di festeggiamenti si è conclusa con il taglio della torta e gli auguri per l’importante traguardo raggiunto, al direttore e a tutti i dipendenti.

"Le biblioteche sono come granai, tutto quello che vi è dentro viene curato e conservato e infine donato alla comunità" (sen. Angela D'onghia)

Storia locale

© RIPRODUZIONE RISERVATA