“Settembre in Santa Chiara”: tradizionale appuntamento con la storia

09 05settembreinsantachiaraNOCI (Bari) - Il ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, si appresta a vivere la XVI edizione inserita tra gli eventi celebrativi del Cinquantesimo anniversario della Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”. I soci del sodalizio intestato al martire nocese della Repubblica napoletana del 1799, quando nel giugno 2002 idearono l’iniziativa, non immaginavano certo il successo e la longevità che la loro “creatura” avrebbe avuto.


Col tempo "Settembre in Santa Chiara" è diventato una bottega di storia locale; un efficace veicolo di diffusione d’informazioni e conoscenze con una formula, quella delle conversazioni, che tende a eliminare le distanze tra relatori e pubblico. Le prime sei edizioni furono ospitate nella Chiesa di Santa Chiara (da qui il titolo dell’iniziativa). La scelta della sede scaturì dalla precisa volontà di valorizzare e animare il centro storico e di testimoniare che le radici e l’identità della comunità vanno ricercate e divulgate proprio nei luoghi teatro delle vicende dei nostri avi.

Le edizioni del 2008 e 2009, per indisponibilità della Chiesa di Santa Chiara, si tennero presso un altro edificio storico assumendo, pertanto, la denominazione di “Settembre in Corte antica”. Dal 2010 il ciclo è tornato ad assumere l’originario titolo poiché si svolge presso il restaurato Chiostro delle Clarisse: dalla chiesa al chiostro, restando nell’ambito dell’antico convento di Santa Chiara.

Considerando la collaborazione e l’apertura al confronto valori indispensabili nella divulgazione culturale, nel corso degli anni il Centro “Albanese” ha coinvolto istituzioni e altre realtà associative. La XVI edizione accanto ai tradizionali partner istituzionali – Comune di Noci e Biblioteca comunale – vedrà ancora una volta la collaborazione dell’associazione “Terra Nucum”, della Pro Loco e dell’associazione DARF, nonché del Gruppo Umanesimo della Pietra. Gli incontri saranno coordinati da Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale.

Il primo appuntamento del 7 settembre, avrà come protagonista lo studioso locale Pasquale Gentile che, presentato direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra Domenico Blasi, e introdotto dal sindaco Domenico Nisi, converserà su “Noci… le mura, la Turris magna e il Campanile della Maior ecclesia. Soggezione feudale e identità civico-religiosa”.

Giorno 14 sarà la volta di tre architetti. Dopo l’indirizzo di saluto di Lorita Tinelli, assessore comunale alla cultura, Francesco Giacovelli, Piernicola Intini e Piero Intini si occuperanno di “Noci nel medioevo: paesaggio urbano e beni architettonici”.

L’incontro del 21 settembre, sempre alle ore 18.45, avrà come titolo “I disegni di nonno Antonio nel lager” e vedrà la partecipazione di Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, e Antonella Bartolo Colaleo, autrice del volume “Matite sbriciolate. I militari italiani nei lager nazisti: un testimone, un album, una storia comune”. Porgerà un saluto Mariarisaria Lippolis, presidente dell’Associazione DARF.

Il ciclo si chiuderà giovedì 28 con la conversazione “1967-2017. Tra monastero delle Clarisse e convento dei Cappuccini: i primi cinquant’anni della Biblioteca comunale di Noci”. Dopo i saluti del sindaco Domenico Nisi e del presidente del Centro culturale “Giuseppe Albanese” José Mottola, interverranno Pietro Sisto, docente di Letteratura italiana e di Bibliografia e biblioteconomia presso l’Università di Bari, e Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale.

09 05locandinaSettembre in Santa Chiara 2017 copia

Storia locale

© RIPRODUZIONE RISERVATA