Terre di Bari Guest Card: a Noci 3 punti di interesse turistico

12 22 terre di bari guest cardNOCI (Bari) – “Terre di Bari Guest Card” è il progetto di informazione turistica nato dalla collaborazione tra il Comune di Bari, la città metropolitana e la Camera di Commercio di Bari. Raccogliendo il testimone di “Bari Guest Card 2.0”, il progetto prevede un portale informativo (a cui si può accedere cliccando qui) con 320 punti di interesse e 15 itinerari turistico-culturali mappati sull’ area dei 41 comuni dell’ area Metropolitana. Tre gli attrattori sul territorio nocese: il centro storico, la Chiesa Maria SS della Natività e la Chiesa di Barsento.

320 attrattori, 15 itinerari turistici, 200 paline segnaletiche che rimandano, tramite un QR code, alla storia del luogo di interesse in cui sono poste: è solo una parte del progetto “Terre di Bari Guest Card”, che si propone di divenire un vero e proprio portale di informazione turistica per tutta l’area metropolitana di Bari, mettendo in rete il turismo che, secondo il trend degli ultimi anni, continua a divenire fiore all’ occhiello della nostra regione. A partire da febbraio 2019, inoltre, i turisti potranno rivolgersi al “Visitor Center” che avrà ubicazione nel museo civico di Bari e acquistare delle Guest Card (da 3 o 5 giorni) che permetteranno l’ ingresso e la visita a musei e punti di interesse turistico di vario genere. Sono, invece, già apprezzabili un portale web e le paline informative.

Tre di queste ultime permetteranno ai visitatori, tramite un QR code che può essere letto da applicazioni apposite o dalle fotocamere degli smart phone di ultima generazione, di poter fruire delle descrizioni di punti di interesse del nostro paese: il Centro Storico, la Chiesa dedicata a Maria SS. Della Natività e la Chiesa di Barsento. Oltre alla descrizione, sul portale i visitatori potranno consultare orari di apertura, posizione satellitare, datazione, recensioni di altri visitatori (qui, ad esempio, la pagina dedicata alla chiesa Matrice). E’ disponibile, inoltre, consultare il sito web di tali luoghi di interesse: a tal proposito segnaliamo un errore per quanto riguarda la pagina dedicata alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Barsento, il cui sito web appartiene, in realtà, ad una masseria fortificata e nota sala ricevimenti. 

Di sicuro “Terre di Bari Guest Card” rappresenta un’ opportunità per il tessuto socio-economico dell’ area metropolitana e del nostro paese, per puntare ad una rete dei sistemi turistici che possa giovare tanto al turista quanto al gestore del punto di interesse o alla crescita economica del territorio. Si augura, dunque, anche un’ implementazione del portale stesso: il paese di Noci, ad esempio, al momento non risulta inserito in alcun itinerario turistico e vede mancare nel portale punti di interesse importanti come l’ Abbazia della Madonna della Scala.

Storia locale

© RIPRODUZIONE RISERVATA