220° della Repubblica napoletana e del martirio di Giuseppe Albanese, 1799-2019

11 23220albanese copyNOCI (Bari) - Giovedì 28 novembre Noci ricorderà il 220° anniversario della Repubblica napoletana e del martirio di Giuseppe Albanese (1759-1799) con una giornata di studi presso l’auditorium del Liceo “Leonardo da Vinci”, la commemorazione ufficiale, alle ore 12.15, presso il monumento ad Albanese in largo A. Diaz e un servizio filatelico temporaneo di Poste italiane con annullo speciale, dalle 17.00 alle 20.00, sempre presso il Liceo nocese.

L’attività commemorativa e scientifica è promossa e organizzata da Centro culturale “Giuseppe Albanese”, Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” e Istituto d’istruzione superiore “Leonardo da Vinci-A. Agherbino” in collaborazione con Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca e Associazione “Terra Nucum”; è altresì patrocinata da Presidente della Giunta regionale della Puglia, Città metropolitana di Bari, Comune di Noci e Comitato di Bari dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Il corposo programma della giornata di studi, coordinata dal prof. Beppe Novembre, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Noci Domenico Nisi e della dirigente scolastica Rosa Roberto, prevede le relazioni di Giuseppe Poli e Pietro Sisto, docenti nell’Università di Bari, Carmine Pinto, docente nell’Università di Salerno, e degli studiosi Pasquale Gentile e José Mottola e brevi interventi del direttore della Biblioteca comunale Giuseppe Basile e degli studenti dell’I.I.S. “Da Vinci-Agherbino”.

Per l’occasione sarà donato ai presenti l’opuscolo “Passione giacobina: ricordo di Gerardo Marotta nella citta natale di Giuseppe Albanese a 220 anni dalla Repubblica napoletana”, curato da Giuseppe Basile e José Mottola. Gerardo Marotta (1927-2017), “l’ultimo grande giacobino”, avvocato e filosofo, è stato, tra l’altro, fondatore e presidente dell’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli e presidente onorario del Centro culturale “G. Albanese” di Noci.


11 23220 albaneseLa scelta della data dell’evento non è casuale: proprio il28 novembre 1799 Giuseppe Albanese fu impiccato in Piazza Mercato a Napoli; con lui perì tragicamente il fior fiore della cultura e dell'ingegno del Mezzogiorno italiano, precursore del Risorgimento liberale e nazionale.
Il martire nocese fu protagonista e vittima della sfortunata Repubblica napoletana, che sia pure risultata un esperimento fallito – come dice Benedetto Croce – “valse a creare una tradizione rivoluzionaria e l’educazione dell’esempio nell’Italia Meridionale” e “per effetto del sacrificio e delle illusioni dei patrioti […] assurse alla solenne dignità di avvenimento storico”.
Un’iniziativa, sostenuta dalla Sereco srl di Noci, non meramente celebrativa ma culturale e di attualità perché - come disse Marotta in un’intervista al filosofo tedesco Hans Georg Gadamer -“Dalla cultura dipendono le sorti dell’umanità, eppure gli uomini di cultura di oggi tendono a chiudersi nel loro particulare, nella loro accademia. La figura dell’intellettuale in Europa si è rimpicciolita rispetto agli aumentati bisogni del mondo, al bisogno di vera cultura che ha l’umanità per potersi salvare”.

PROGRAMMA

Centro culturale “Giuseppe Albanese” - Noci
Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” – Noci
I.I.S. “Leonardo da Vinci – A. Agherbino” – Noci-Putignano

Collaborazione
Gruppo Umanesimo della Pietra – Martina Franca (Ta)
Associazione “Terra Nucum” – Noci

patrocinio
Presidente della Giunta Regionale della Puglia
Città Metropolitana di Bari
Comune di Noci (Bari)
Istituto per la storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Bari

220° DELLA REPUBBLICA NAPOLETANA E DEL MARTIRIO DI GIUSEPPE ALBANESE
1799-2019

Noci, 28 novembre 2019
Auditorium Liceo scientifico Noci

ore 9.00 Accoglienza – Registrazione presenze
ore 9.15 Saluti del sindaco di Noci Domenico Nisi e della dirigente scolastica Rosa Roberto
ore 9.45 Pietro Sisto – docente di letteratura italiana e bibliografia e biblioteconomia nell’Università di Bari
Letteratura, scienza e pregiudizio nella Puglia dei Lumi

ore 10,15 pausa
ore 10.45 Giuseppe Basile - direttore della Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”
Il monumento a Giuseppe Albanese a Noci

ore 11.00 Intervento degli studenti dell’ I.I.S. “Leonardo da Vinci – A. Agherbino”

ore 11.15 Giuseppe Poli – docente di storia moderna nell’Università di Bari
Il 1799 nelle province pugliesi

***
ore 17.30 Carmine Pinto – docente di storia contemporanea nell’Università di Salerno
Conflitto civile e questioni nazionali nel Mezzogiorno. 1799-1872

ore 18.15 Intervento degli studenti dell’ I.I.S. “Leonardo da Vinci – A. Agherbino”

ore 18.30 Pasquale Gentile – storico locale
La società nocese tra Sette e Ottocento

ore 19.00 José Mottola –avvocato e saggista storico
Passione giacobina. Da Giuseppe Albanese a Gerardo Marotta

ore 19.30 “A morte la libertà! Giuseppe Leonardo Albanese, un rivoluzionario del 1799”, film breve di Gianni Torres

Coordina: Beppe Novembre docente di storia e filosofia nel Liceo “Leonardo da Vinci” di Noci

 

Storia locale

© RIPRODUZIONE RISERVATA