Settembre in Santa Chiara: parte giovedì 10 la XIX edizione

09 04 Settembre Locandina adattataNOCI - Ritorna l’atteso appuntamento annuale con “Settembre in Santa Chiara”, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune di Noci e dalla Biblioteca comunale “Mons. Amatulli”.

L’ ormai tradizionale ciclo di conversazioni storiche è  nato nel 2002 con lo scopo precipuo di affrontare argomenti legati alla storia della comunità nocese con originali e inediti interventi di storici, studiosi e appassionati di storia.

Questa edizione, la diciannovesima, è organizzata in collaborazione con Società di storia patria per la Puglia – Sezione sud-est barese di Conversano, Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca, I.I.S. Da Vinci-Agherbino di Noci-Putignano, associazioni “Terra Nucum” e Puglia Trek&Food di Noci.

Durante il primo appuntamento, in programma per il 10 settembre, lo storico locale Pasquale Gentile converserà sul tema “Noci, agosto 1691. La paura della peste. La morte di Rosa D’Onghia, la fuga dell’arciprete, l’arresto del Sindaco”.  Introdurrà Vito L’Abbate, presidente della Sezione sud-est barese della Società di storia patria per la Puglia.

Giovedì 17 settembre sarà la volta dell’architetto Walter Putignano con l’inedito intervento su “Storia di reduci e sognatori. Fulvio Tassani e la rinascita delle aree verdi a Noci (1946-1956)”.

“C’era una volta il partito: la politica a Noci nel secondo dopoguerra” è il tema dell’incontro del 24 settembre che vedrà dialogare l’opinionista Cenzo Bruno con il veterano della Democrazia Cristiana nocese Diego Gentile.

L’ultimo appuntamento, il 1° ottobre, sarà dedicato ai 200 anni dalla Costituzione liberale napoletana. Interverranno Carmine Pinto, docente nell’Università degli studi di Salerno, e lo studioso di storia locale Antonello Roberto.

Gli incontri, coordinati dal direttore della Biblioteca comunale di Noci Giuseppe Basile, avranno inizio sempre alle ore 18.45, presso il chiostro delle Clarisse sito in via Porta Putignano n. 18.

Info: Centro culturale “Giuseppe Albanese” – Via F.lli Bandiera, 12 - tel. e fax 0804970334; Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” – Via Cappuccini, 4 - tel. 0804977304; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia locale

© RIPRODUZIONE RISERVATA