Premio Noci per la Storia locale: indetta la 14a edizione con sezione speciale intitolata al prof. Giulio Esposito

02 28 premio noci 2016 2017NOCI (Bari) - Al fine di continuare ad incentivare gli studi storici locali e per dare seguito a un’iniziativa accreditata nel panorama culturale regionale, la Giunta comunale ha indetto con Delibera n. 9 del 7/2/17 la 14. edizione del “Premio Noci per la storia locale”, relativa al biennio 2016-2017.

Il concorso si articola in tre sezioni:

1. opere e a tesi sulla storia di Noci;
2. saggi sulla storia dell'area intorno a Noci comprendente i comuni di Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Casamassima, Castellana Grotte, Castellaneta, Cisternino, Conversano, Crispiano, Fasano, Gioia del Colle, Locorotondo, Martina Franca, Massafra, Monopoli, Mottola, Palagianello, Palagiano, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Sammichele di Bari e Turi;
3. intitolata a Giulio Esposito, è riservata ad articoli o brevi saggi sulla storia di Noci redatti da giovani che al 31/12/2015 non abbiano compiuto i venti anni.

L’ammontare dei premi sarà reso noto successivamente all’approvazione del bilancio di previsione per il corrente anno.

Rispetto alla passata edizione, importante novità è costituita dall’intestazione della terza sezione al compianto storico Giulio Esposito (1959-2015) che, come docente di scuola superiore e ricercatore, tanto ha fatto per la diffusione della ricerca storica anche tra i giovani.

Al Premio possono essere presentati lavori inediti oppure pubblicati nel biennio 2016-2017 e tesi - di dottorato, di specializzazione e di laurea magistrale - discusse nello stesso periodo.

La commissione esaminatrice sarà composta dal Sindaco di Noci (o suo delegato), dal presidente della Società di storia patria per la Puglia (o suo delegato), da tre esperti di discipline storico-umanistiche e dal direttore della Biblioteca comunale.

Le opere concorrenti, corredate da una scheda sottoscritta e contenente le generalità dell'autore o degli autori, dovranno pervenire in sette copie, franche di ogni spesa, alla segreteria del Premio Noci per la storia locale, presso la Biblioteca comunale “Mons. Amatulli”, Via Cappuccini, n. 4 – 70015 Noci (Ba), entro il 15/12/2017.

Per informazioni:
Tel. 0804977304
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: http://www.facebook.com/BibliotecaNoci

Premio NOCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA