XI Premio Noci per la storia locale, ecco i vincitori

07-31premionociNOCI (Bari) - Il Premio "Noci per la Storia locale" delibera finalmente i vincitori per la sua XI° edizione. Lo scorso 20 luglio infatti la Commissione giudicatrice, presentati i verbali al cospetto della Giunta Comunale, ha decretato i vincitori delle prime due sezioni. Un successo che anche quest'anno vede ai primi posti due opere nocesi provenienti da giovani associazioni o giovani ragazzi.

 

Un ex equo sembra esser stato assegnato per la prima sezione dedicata ad "opere e tesi sulla storia di Noci": il primo premio, che ammonta a € 2.200,00, è stato assegnato a "Il Libro dei mestieri di Vittorio Tinelli" presentato dall'Associazione Culturale Vittorio Tinelli e "Noci nel Risorgimento" del giovane Antonio Roberto: due opere già presentate da NOCI24.it e che trattano l'uno degli antichi mestieri nocesi attraverso poesie dialettali e l'altro della situazione politico-culturale nocese in epoca Risorgimentale. 

Per quanto riguarda la seconda sezione invece uno solo è stato il premio aggiudicato così come da programma. Trattando di "storia nell'aria circostante a Noci" il premio di €1.000,00 è stato allora conferito al lavoro "Aurelio Persio e la scultura del Risorgimento in Puglia" dell'autore castellanese Giacomo Lanzillotta. Nessun premio invece è stato decretato per la terza sezione "Dr. Antonio D'Elia" dedicato a giovani che non abbiano compiuto i vent'anni d'età e che richiedeva articoli o brevi opere sulla storia di Noci. Segnalate invece e degne d'attenzione altre opere pervenute alla Commissione giudicatrice: "Forze armate contro il brigantaggio postunitario a Noci e dintorni" di Josè Mottola (per la prima categoria) e, per la seconda sezione, "Bagliori di lotta di classe: Castellaneta, Ginosa, Laterza, Mottola e Palagianello dalla caduta del Fascismo alla riforma fondiaria (1943-1952)" di Sergio Natale Maglio, "Le carte degli Acquaviva d'aragona, conti di Conversano e duchi di Nardò, negli archivi spagnoli" di Aurora Martino, Mariarosaria Lippolis e Rosaria Colaleo e "Socialismo e Antifascismo a Gioia del Colle. Nicola Capozzi: documenti e testimonianze" di Ermanno Ottani.

Una cerimonia di premiazione è inoltre prevista per la prossima domenica del 26 agosto. A presiedere ci sarà il Sindaco Dr. Piero Liuzzi insieme ai seguenti componenti: Caforio Rita (Direttrice biblioteca di Latiano), il Prof. Spedicato Mario (docente di Stroria moderna presso l'Università del Salento), Blasi Domenico (Direttore del gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca), Raffaele Nigro (scrittore, giornalista e saggista) e Giuseppe Basile (Direttore della Biblioteca Comunale di Noci). L'eventò avrà inizio alle ore 19.00 all'interno del Chiostro di San Domenico. 

Premio NOCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA