12° Premio Noci per la storia locale, nominata la commissione

01-20premionociNOCI (Bari) - La commissione giudicatrice della dodicesima edizione del Premio Noci per la storia locale (concorso indetto dal Comune di Noci della Biblioteca Comunale Mons.Amatulli) è stata finalmente nominata. I componenti sono stati definiti sul finire dell'anno 2013, all'indomani della scadenza dei termini ultimi (indicati nel bando) per presentare la domanda di partecipazione.

Diciannove sono state in tutto le opere pervenute in data 13 dicembre 2013: quattro sono state le opere presentate nella prima sezione (dedicata alla storia di Noci, problemi, figure, aspetti, etc); quindici quelle per la seconda sezione (dedicata alla storia dei paesi del territorio circostante). Ancora una volta zero, quelle presentate nella terza sezione (dedicata a ragazzi che abbiano compiuto il ventesimo anno d'età entro il 31/12/2011).

Interessanti invece i nomi dei componenti della giuria di qualità, invitata a giudicare le opere in concorso: quest'anno vedremo, per la prima volta dall'inizio del suo mandato, il Sindaco di Noci Domenico Nisi presiedere l'intera commissione. Seguiranno, Domenico Blasi - Direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca; Rita Caforio – Direttrice della Biblioteca comunale di Latiano (delegata dal Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia); Vito Antonio Leuzzi - Direttore dell'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea (IPSAIC); Giuseppe Poli- Docente di storia moderna presso l'Università degli studi di Bari e Presidente del Comitato di Bari dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano e il Segretario Giuseppe Basile - Direttore della Biblioteca Comunale di Noci. 

Il primo posto per la prima sezione sarà attribuito dunque ad un nuovo vincitore. Lo scettro passerà dalle mani dei due vincitori della scorsa edizione, Antonello Roberto (foto a lato) e l'Associazione Vittorio Tinelli- parole e cose nuove, che l'ultima volta si aggiudicarono un ex-aequo con due differenti motivazioni. Chi vincerà? E soprattutto, su quale aspetto della storia locale si concentrerà la nuova opera vincitrice?  

Premio NOCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA