Torna il “Premio Noci per la Storia Locale”

Premio_NociNOCI - Undici mesi. Tanto dovrebbe servire ai letterati e ai giornalisti che intendono partecipare alla decima edizione del premio "Noci per la storia locale" per presentare le proprie opere alla commissione giudicatrice. Infatti la biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli" con il patrocinio del Comune di Noci e della Provincia di Bari ha pubblicato il bando di concorso che vede nella cittadina murgiana dei tre campanili il centro della storia locale dell'entroterra barese. Termine per la presentazione dei lavori il 15 dicembre 2009.

 

A rendere nota la pubblicazione del bando una missiva inviata agli organi di stampa dal direttore Giuseppe Basile, coordinatore dell'iniziativa. Scopo del bando è sviluppare studi storici locali e mantenere vivo l'interesse per la società e le tradizioni dei paesi presenti sulle colline murgiane e della valle d'Itria. Il "Premio Noci per la storia locale" si articola in tre sezioni: la prima è riservata a opere (anche multimediali) e a tesi sulla storia di Noci (problemi, momenti, figure, aspetti, etc.); la seconda sezione è riservata a opere (anche multimediali) sulla storia dell'area comprendente i comuni di Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Casamassima, Castellana Grotte, Castellaneta, Cisternino, Conversano, Crispiano, Fasano, Gioia del Colle, Locorotondo, Martina Franca, Massafra, Monopoli, Mottola, Palagianello, Palagiano, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Sammichele di Bari e Turi; mentre la terza, intitolata a "Dr. Antonio D'Elia", vede protagonisti articoli di giornale o brevi opere (anche multimediali) sulla storia di Noci (problemi, momenti, figure, aspetti, etc.), redatti da giovani che alla data del 31/12/2007 non abbiano compiuto i venti anni di età. Al "Premio" possono essere presentati lavori inediti oppure pubblicati nel biennio 2008-2009 e tesi discusse nello stesso periodo. Il concorso è dotato dei seguenti premi: 2.200,00 per la 1^ sezione; € 1.000,00 per la 2^ sezione; € 350,00 per la 3^ sezione. Essi saranno assegnati ai lavori primi classificati in ciascuna sezione a giudizio insindacabile della Commissione esaminatrice, che, nominata con deliberazione della Giunta comunale, sarà composta da un presidente, che si presume essere il sindaco di Noci Piero Liuzzi, tre esperti di discipline storico-umanistiche coadiuvati dal Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia e da un segretario rappresentato nella figura del Direttore della civica cittadina nocese.

Le opere concorrenti, corredate da una scheda debitamente sottoscritta e contenente le generalità e l'indirizzo dell'autore o degli autori, dovranno pervenire in 7 copie, franche di ogni spesa, alla Segreteria del "Premio Noci per la storia locale", presso la Biblioteca Comunale "Mons. A. Amatulli" di Noci, Via Cappuccini, 4 (Tel. 0804977304 - fax 0804942049 - e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), entro e non oltre il giorno 15/12/2009. La passata edizione vinta da Pasquale Gentile con l'opera "Noci- Percorsi storici nel centro antico", è divenuto un libro che ha riscosso successo sia di pubblico che di critica.

 

 

Premio NOCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA