Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
La redazione di NOCI.it con le parole del nostro collaboratore Gianni è vicina alla famiglia Ciliberti per la perdita del compianto insegnante e uomo di cultura Tonino Ciliberti, promotore di innumerevoli iniziative dal premio Nocimianontiscorderomai al Nocid'Oro.

tcilibertiNOCI - Vi è capitato mai di aver trascurato qualcosa per farne un'altra capendo, ad atto concluso, che quest'ultima risulta effimera? Bene. Questo non vuol essere nient'altro che un omaggio, un tributo, un riconoscimento, ad un amico. Nel frastuono dal tono gossipparo di matrimoni illustri, caviale e champagne, personaggi di un certo calibro, su cui si è riversata l'attenzione dei media locali (le copie del settimanale locale, ad oggi, sono terminate), un nostro concittadino stava spirando nel letto di un ospedale, tale prof. Antonio Ciliberti da tutti conosciuto col nomignolo di Tonino.

Nato e residente nella città dei tre campanili, Tonino oltre ad essere un ottimo insegnante è stato consigliere comunale rivestendo diverse volte la carica di Assessore con delega alla Cultura, all'Agricoltura, alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali. Per diversi anni è stato anche segretario della sezione locale della Coltivatori Diretti e per 5 anni presidente del Comitato Feste Patronali. È stato fondatore dell'associazione culturale Nocimianontiscorderòmai dalla quale trae il nome l'omonimo premio e da un po' di anni si occupava di rilanciare la pittura di artisti locali tramite il premio Noci d'Oro. Se n'è andato Tonino. Così, in punta di piedi, quasi senza far rumore. Rispecchiando il suo carattere determinato e sincero, senza strafare. In silenzio. Se n'è andato Tonino, ma lascia a noi nocesi un patrimonio intenso fatto di studi e di scritti sulla e della nostra città: Noci. Celeberrimo rimane il suo libro Ave Roche pubblicato nel 1996 che racconta del mito e della fede per San Rocco; oppure Io e Nicola, che racconta dell'elettrificazione dell'agro rurale nocese, edito nel 1999. Amava Noci e i nocesi. Qualcuno mi potrebbe dire: parli proprio tu, che potevi essere suo nipote! È vero. L'ho conosciuto poco Tonino, ed in effetti ad occhio e croce aveva l'età dei miei nonni. Ma tanto mi è bastato per capire che persona avevo di fronte. Ricco dentro, culturalmente, tanto che parlare con lui non era mai banale. E mentre ero impegnato a fare reportage lui andava via, e non ci siamo neanche salutati. E così ciò che mi resta è un foglio bianco e un po' di inchiostro per dedicare due parole ad un amico, scusandomi per la carenza e la mancanza di partecipazione alle esequie celebrate in Noci sabato 4 luglio 2009. Come ho scritto prima questo è un tributo, un riconoscimento. Per il resto, pensatela come volete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 194 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook