2 giugno 2009: 63° compleanno della Repubblica

2giugno_comune_NOCI - La Festa della Repubblica italiana oggi sarà commemorata dall'amministrazione comunale con una cerimonia al monumento ai caduti di via Calvario e a Largo Diaz, presso la statua del martire nocese della Repubblica napoletana Giuseppe Albanese. A partire dalle ore 19 ci sarà una manifestazione pubblica che prevederà l'omaggio di una corona di fiori per entrambi i monumenti nocesi simbolo di libertà, unità nazionale e tensione repubblicana.
La giornata di festa è stata reintrodotta nel 2000 da parte del II governo Amato, anche per volere ed impegno dell'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.
La festa era stata abrogata con la legge 5 marzo 1977, n.54 adducendo motivi di carattere economico (la congiuntura economica sfavorevole degli anni settanta), scegliendo così di tagliare le spese per le celebrazioni e la parata. Nella foto è possibile leggere il messaggio che il sindaco ha divulgato nella città, nelle scuole, in occasione delle celebrazioni odierne.
Ricerche e studi

© RIPRODUZIONE RISERVATA