Stampa
In: Ricerche e studi

09 12Settembre 2018 Locandina copyNOCI (Bari) - Prende l’avvio giovedì prossimo, alle ore 18.45 presso il Chiostro delle Clarisse a Noci, la nuova edizione del ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”.


La vita di una comunità di oggi, le vite individuali e collettive non sono separate dalle vite e dalle vicende di ieri e di domani. La storia è come un filo rosso da seguire per consentire all’uomo di conoscersi, di evolversi, di crescere consapevolmente rinnovando le esperienze positive e traendo ammaestramento dagli errori.

Il Centro culturale “Giuseppe Albanese”, nella difficile opera di diffusione della cultura storica, ha da sempre considerato essenziale la collaborazione e il dialogo con le istituzioni e con le altre sane e disinteressate realtà associative. La XVII edizione, accanto ai tradizionali partner istituzionali – Comune di Noci e Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” – vedrà la collaborazione del NociGazzettino e delle associazioni “Terra Nucum”, Pro Loco e Puglia Trek&Food di Noci, nonché del Gruppo Umanesimo della Pietra che ha sede a Martina Franca.

L’appuntamento d’esordio del 13 settembre sarà animato da Pasquale Gentile che, introdotto dal sindaco Domenico Nisi, si occuperà di “Noci nei documenti degli archivi di Napoli”. Lo storico nocese contemporaneo per antonomasia illustrerà le recenti e inedite scoperte su Noci nei documenti rinvenuti presso gli archivi napoletani. Gli archivi costituiscono una miniera indispensabile e insostituibile per la ricostruzione storica del territorio e per il conseguente consolidamento dell’identità locale. Le fonti archivistiche come vere e proprie ancore di salvataggio della storia di qualsiasi comunità.

Giovedì 20 settembre, dopo i saluti del direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra Domenico Blasi, gli architetti Francesco Giacovelli e Orazio Sansonetti offriranno notizie e immagini su “Noci inedita. Torri e mura medievali ed emergenze architettonico-ambientali del paesaggio agrario”.

“L’edificio. I 70 anni della scuola elementare Positano” sarà il titolo della conversazione che il 27 settembre terrà l’architetto Walter Putignano, introdotto da José Mottola, presidente del Centro culturale “Albanese”.

Il ciclo si concluderà giovedì 4 ottobre con l’appuntamento “Cinquant’anni di NOCI gazzettino: protagonisti, testimonianze, aneddoti”. Un incontro particolarmente atteso, dedicato a un raro esempio di longevità e costanza nel campo dell’editoria locale, che vedrà fare gli onori di casa l’attuale direttore Nicola Simonetti.

Gli incontri, coordinati dal direttore della Biblioteca comunale di Noci Giuseppe Basile, avranno inizio sempre alle ore 18.45.

Info: Centro culturale “Giuseppe Albanese” – Via F.lli Bandiera, 12 - Noci, tel. e fax 0804970334; Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” – Via Cappuccini, 4 – Noci, tel. 0804977304; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica Qui il pieghevole. 

09 12Settembre 2018 Locandina

© RIPRODUZIONE RISERVATA