Giuseppe Di Vittorio "Maestro"

Una giornata su educazione, cultura ed emancipazione sociale in un figura pugliese del Novecento

 

bassa_divittorio1NOCI (Bari) - Domani, 17 novembre 2009, il Centro culturale "G. Albanese" e il Comune di Noci promuovono una giornata di studio sulla figura del grande animatore del movimento sindacale. L'evento si svolgerà in due momenti: il primo si svolgerà presso l'auditorium delle I.I.S.S. Agherbino di Noci in via Paravento alle ore 9,30; il secondo in serata alle ore 17.30 presso l'auditorium del Liceo Scientifico Leonardo daVinci di Noci in via Repubblica.

L'iniziativa del Centro Culturale "G. Albanese" si svolgerà in collaborazione con l'IPSAIC (Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea di Bari), il Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Noci, l'Istituto di istruzione secondaria superiore "A. Agherbino" di Noci, la Scuola media statale "Gallo-Pascoli" di Noci e l'Associazione "Casa Di Vittorio" di Cerignola (Foggia).

Nell'incontro della mattina sono previste le comunicazioni storiche di Vito Antonio Leuzzi, direttore dell'IPSAIC e dirigente della "Casa Di Vittorio", del giornalista RAI Costantino Foschini e del docente e ricercatore IPSAIC Giulio Esposito. Alla giornata di studio presenzieranno anche il sindaco di Noci, Pietro Liuzzi, l'assessore alla cultura, Paola Annese, il presidente del Centro culturale "G. Albanese", Josè Mottola, il dirigente dell'I.I.S.S. Agherbino, Luigi Albanese e la dirigente del Liceo scientifico, Rosa Roberto. L'incontro con gli studenti sarà introdotto dal film "Giuseppe Di Vittorio. Voci di ieri e di oggi" di Carlo Lizzani e Francesca Del Sette.

Nell'incontro della serata è previsto un dibattito attorno alla figura del sindacalista cerignolano e al film-documentario "Sei il sol dell'anima. Di Vittorio e la sua terra" a cura di Costantino Foschini e di Vito Antonio Leuzzi.

Ricerche e studi

© RIPRODUZIONE RISERVATA