Noci senza cinema, che spettacolo!

L'Eden era già chiuso nel 2003, il Formiche di Puglia chiuso nel 2009 dopo soli 6 anni di vita

cronaca-lavori-cinema-edenNOCI (Bari) - È rimasto poco o nulla di luoghi in cui esprimersi nella cittadina murgiana dei tre campanili. Dal mese scorso è in atto l'abbattimento di quello che più che un edificio era un omaggio all'arte cinematografica, il Cinema Eden di via Galilei. Un monumento cittadino alla cinematografia e al vivere sociale. Aperto nell'estate del 1966 per volere dei fratelli Fusillo, contava quasi 600 posti a sedere tra galleria e platea, ed era bandiera delle sale cinematografiche del circondario dell'area a sud est di Bari.

All'interno la sala, oltre a proiettare i film più in voga del momento del cinema italiano ed estero, era sede di importanti convegni e dibattiti e fungeva da luogo di ritrovo degli studenti nocesi che si incontravano per discutere dei temi della scuola durante le assemblee d'istituto. Oltre l'amarcord, la sala ha chiuso i battenti nel 2003 per cessata gestione fornendo un attimo di sbandamento agli amanti della cinematografia prima dell'apertura del cinema d'essai Formiche di Puglia sulla via per Castellaneta. Solo che la sala messa a disposizione dall'omonimo parco letterario non era come quella dell'Eden ed infatti ha dovuto chiudere i battenti nel 2009. Così che ad oggi a Noci non vi è un contenitore culturale specifico per la cinematografia e il teatro. Cosa che potrebbe sembrare paradossale se si considera che proprio a Noci si tiene in estate il festival del cinema corto. Intanto così è.

Una flebile speranza la dona l'amministrazione comunale che sta cercando di interessarsi al problema incontrando alcuni addetti ai lavori. Nelle ultime settimane infatti si sono susseguiti incontri tra il sindaco Piero Liuzzi e l'Ass. alle Infrastrutture Pubbliche Stanislao Morea, con il regista teatrale Vito Signorile e il prof. Luca Ruzza, docente di progettazione scenica presso l'Università La Sapienza di Roma, per ipotizzare la costruzione di un nuovo cine-teatro da realizzarsi nel centro del paese. Gli incontri hanno fruttato un sopralluogo congiunto di tecnici e amministratori in via Cingranella, nell'area ex foro boario, scelta quale zona per il costruendo cine-teatro. Sulla carta non vi è ancora nulla di concreto, anche perchè l'azienda che aveva manifestato l'intenzione di realizzare il teatro in progetto di finanza non c'è più e così... addio cine-teatro. Chissà.

In zona campagna elettorale qualcuno potrebbe riempirsi la bocca, intanto i cineasti nocesi attendono speranzosi una risposta concreta.

Ricerche e studi

© RIPRODUZIONE RISERVATA