Settembre in Santa Chiara: torna l’appuntamento dei nocesi con la loro storia

08 31 Settembre in Santa ChiaraNOCI – Settembre è ormai alle porte, e come di consueto, tornerà anche l’atteso appuntamento dei nocesi con la loro storia e la loro cultura. A partire dal prossimo 8 settembre, infatti, presso il Chiostro delle Clarisse, si terrà la XXI edizione di “Settembre in Santa Chiara”, il ciclo di conversazioni storiche promosso dal Centro Culturale Giuseppe Albanese con il Patrocinio del Comune di Noci e con la collaborazione della Biblioteca Comunale; del Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca, dell’Associazione “Terra Nucum”, Puglia Trek&Food e quest’anno anche di Società di Storia Patria per la Puglia. Quattro saranno gli incontri in programma, tutti fissati per le 18:45 e coordinati da Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca Comunale di Noci. Scopriamo però quali saranno gli interessanti argomenti di cui si discuterà in ciascuno degli appuntamenti, alla presenza di esperti.

Si inizia giovedì 8 settembre, parlando della Noci del Grande Cinquecento assieme al dott. Pasquale Gentile, studioso di storia locale.

Giovedì 15 settembre si parlerà del culto di San Nicola a Noci e in terra di Bari, assieme ad Antonella Ventura, dottoranda di ricerca in Lettere, Lingue e Arti presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e a Emilio Mastropasqua, dottore in storia dell’arte con specializzazione in Beni Storico-Artistici. Contestualmente all’incontro, vi sarà la possibilità di visitare la mostra fotografica “San Nicola Metropolitano” a cura della dott.ssa Ventura.

Giovedì 22 settembre, il tema sarà “Patriottismo, disincanto ed Eroismo nelle carte nocesi del Maggiore Pasquale De Cataldo, caduto della Grande Guerra”. Parteciperanno Josè Mottola, avvocato e saggista storico e Filippo Perna, nipote del Maggiore Decataldo e coautore del volume “Voci della Grande Guerra”, a cura di P.Corsi ed edito da Società di Storia Patria per la Puglia.

Giovedì 29 settembre, l’incontro conclusivo sarà incentrato sulla imponente bellezza delle dimore storiche nocesi. I relatori saranno Francesco Giacovelli, noto architetto nocese e saggista storico e Imma Fasano, architetta referente per Noci del Gruppo FAI dei Trulli e delle Grotte.

 

Ricerche e studi

© RIPRODUZIONE RISERVATA