Al via il IX Settembre in Santa Chiara 2010

incontri-e-dibattiti-settembre-in-santa-chiara-2010-0NOCI (Bari) - Il 9 settembre, alle ore 18.45, il Centro culturale "Giuseppe Albanese" - questa volta unitamente al Comitato pugliese per il 150° anniversario dell'Unità nazionale -, in collaborazione con il Comune di Noci e la Biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli" e sotto il patrocinio di Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo e Provincia di Bari, darà il via all'attesa nona edizione del ciclo di Conversazioni storiche "Settembre in Santa Chiara".

I tradizionali incontri settembrini si terranno nel restaurato Chiostro di S. Chiara, a Noci in via Porta Putignano n. 18. Titolo d'insieme delle quattro conversazioni è "A 150 anni dall'impresa garibaldina del 1860", sintesi di un excursus storico-culturale che darà vita ad approfondimenti, analisi e riflessioni sul Risorgimento e traccerà le coordinate del suo sviluppo nel Mezzogiorno, in Puglia ed a Noci.
Recuperare e riappropriarsi del valore unitario nazionale attraverso il patrimonio identitario della micro-storia locale, riviverla percorrendo vicende e luoghi, riscoprendo motivazioni, emozioni ed entusiasmi mai sopiti: questi gli intenti degli organizzatori; condividerne l'esperienza e confrontarsi con le tante altre micro-storie locali, trama e ordito del tessuto unitario nazionale su cui si fonda la nostra Costituzione, è ulteriore ed ancor più ambito fine.

IL PROGRAMMA

9 settembre - L'incontro inaugurale di giovedì 9 settembre si aprirà alle ore 18,45 con gli indirizzi di saluto di Silvia Godelli (assessore regionale al Mediterraneo), Pietro Liuzzi (sindaco di Noci), Donato Ritella (imprenditore sostenitore della cultura) e Bianca Tragni (presidente del Comitato pugliese per il 150° anniversario dell'Unità nazionale); seguiranno una comunicazione di José Mottola (presidente del Centro culturale "G. Albanese") dal titolo "A 150 anni dal crollo dell'assolutismo borbonico in Puglia" e la relazione di Giuseppe Poli (docente di storia moderna nell'Università di Bari e presidente del Comitato di Bari dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano), intitolata "1799-1861. Riforme, rivoluzione e reazione a Noci e in Terra di Bari".

16 settembre - Giovedì 16 settembre, alle ore 18,45, interverrà Antonello Roberto (studioso di storia locale e dottorando presso l'Università di Bari) sul tema "Fatti e personaggi a Noci prima e dopo il Plebiscito del 1860".

23 settembre - Giovedì 23 settembre, alle ore 18,45, sarà la volta della conferenza intitolata "Il Quarantotto a Noci", con Giulio Esposito (storico contemporaneista) e Pasquale Gentile (storico locale); la domenica successiva, il 26 settembre alle ore 18.30, lo stesso Gentile guiderà una passeggiata sui luoghi della rivolta a Noci.

30 settembre - L'ultimo incontro è in programma per giovedì 30 settembre, alle ore 18,45, con l'architetto e storico del territorio Francesco Giacovelli , che si occuperà di "Espansione urbana in epoca risorgimentale. Noci fuori porta: spianata delle clarisse e asse Cappuccini-S. Domenico".

Gli incontri saranno coordinati da Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale "Mons. Amatulli" e segretario del Centro culturale "Giuseppe Albanese".

 

incontri-e-dibattiti-settembre-in-santa-chiara-2010-2

Ricerche e studi

© RIPRODUZIONE RISERVATA