Il 14° Premio Umanesimo della Pietra al prof. Mario Spedicato

11-18-prof-mario-spedicatoMARTINA FRANCA (Taranto) - Sabato 19 novembre 2011 alle ore 19.00 nella Sala Don Lino Palmisano - Villa Mitolo di Locorotondo il professor MARIO SPEDICATO (foto dalla rete), storico modernista dell’Università degli Studi di Lecce, verrà proclamato vincitore della quattordicesima edizione del PREMIO UMANESIMO DELLA PIETRA PER LA STORIA.

Negli anni scorsi il Premio è stato assegnato a: COSIMO DAMIANO FONSECA (1998), ANGELO MASSAFRA (1999), PASQUALE CORSI (2000), FRANCESCO MARIA DE ROBERTIS (2001), GIOSUÈ MUSCA (2002), ROSARIO JURLARO (2003), PINA BELLI D’ELIA (2004), RAFFAELE LICINIO (2005), GIORGIO OTRANTO (2006), CLARA GELAO (2007), ROBERTO CAPRARA (2008), COSIMO D’ANGELA (2009) e ANDREAS KIESEWETTER (2010).

Le finalità dell’iniziativa saranno sintetizzate da DOMENICO BLASI, coordinatore delle attività del Gruppo Umanesimo della Pietra. Il curriculum vitae et studiorum del professor Spedicato sarà illustrato dal notaio ARCANGELO RINALDI, presidente dell’Ufficio di Segreteria del Premio, mentre il professor COSIMO DAMIANO FONSECA, accademico dei Lincei, traccerà il profilo scientifico dell’attività del premiato.

Il Premio è riservato a uno studioso vivente che nel corso della sua attività di ricerca abbia dato un notevole contributo alla conoscenza e alla divulgazione della storia di Puglia nei diversi campi d’indagine. Non si tratta, pertanto, di un concorso di saggistica ma del riconoscimento alla carriera di uno studioso vivente, individuato dall’iniziativa esclusiva dei componenti di una Giuria popolare, che per quest’edizione comprendeva centonovantacinque personalità della cultura pugliese e no.

Nello studio notarile Rinaldi di Martina Franca il 18 ottobre u.s. si è provveduto allo spoglio delle schede di votazione, autonomamente inviate dai giurati, le quali recavano duecentocinquantaquattro preferenze, suddivise fra numerosi studiosi. Il maggior suffragato è risultato il professor Mario Spedicato, che ha accettato il Premio, consistente nella proclamazione ufficiale del vincitore in una pubblica cerimonia.

Al professor Spedicato in ricordo della manifestazione il maestro ALFREDO QUARANTA donerà un suo multiplo d’arte polimaterico dal titolo La Traccia della Storia, realizzato in bronzo e pietra calcarea della Murgia.  L’avvocato FRANCO AQUARO, responsabile di Villaggio In, sponsor ufficiale del Premio, offrirà al vincitore il soggiorno di una settimana per quattro persone in una casa del centro storico di Martina Franca.

Il Premio, oltre che da Villaggio In, è sostenuto da Artebaria Edizioni e si onora quest’anno del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Locorotondo. L’Ufficio di Segreteria del Premio, presieduto dal notaio Arcangelo Rinaldi, è composto per il 2011 da Franco Aquaro, Piero Bello, Domenico Blasi, Annapaola Digiuseppe, Riccardo Ippolito, Giovanni Liuzzi, Alfredo Quaranta, Carlo Rinaldi, Pietro Semeraro e da Francesco Dimichele (segretario). 

Agli intervenuti alla cerimonia sarà consegnata la pubblicazione celebrativa del Premio Umanesimo della Pietra per la Storia - Edizione 2010, curata da Annapaola Digiuseppe.

Ricerche e studi

© RIPRODUZIONE RISERVATA