11° Settembre in Santa Chiara, 'La Belle epoque a Noci e dintorni'

09-04-santa-chiara-1NOCI (Bari) - Ritorna il ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, promosso ed organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese” di Noci. L’undicesima edizione dell’ormai tradizionale appuntamento è organizzata in collaborazione con il Rotary Club Putignano, il Comune di Noci e la Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” di Noci. Quattro gli incontri in programma, a partire da giovedì 13 settembre, che avranno come titolo generale “La Belle Epoque a Noci e dintorni: aspettando l’acquedotto”.

COS'E' IL "SETTEMBRE IN SANTA CHIARA"? - "Settembre in Santa Chiara" è un ciclo di conversazioni storiche che prende l'avvio nel 2002 con lo scopo precipuo di offrire annualmente una serie di incontri di elevata qualità culturale su argomenti locali di sicuro interesse generale. L'appuntamento, che volutamente è in calendario nel mese di settembre, segue l'abbuffata di manifestazioni estive e rappresenta in qualche modo il ritorno alla normalità: una sorta di disintossicante che cerca di risvegliare l'amore per l'autentica cultura e l'attaccamento alle proprie origini. Durante gli incontri di ogni edizione sono affrontati argomenti vari. Nel corso delle dieci passate edizioni "Settembre in Santa Chiara" ha ospitato numerosi studiosi di fama regionale e nazionale insieme a studiosi locali: tutti hanno aderito a titolo gratuito e quasi tutti hanno offerto ricerche e studi originali. Alcune di queste conversazioni sono state dei punti di partenza per ulteriori approfondimenti sfociati, in alcuni casi, in pregevoli e interessanti pubblicazioni.

"Settembre in Santa Chiara" è diventata una bottega di storia locale; una vera e propria fucina di studi storici e veicolo di diffusione di informazioni e conoscenze con una formula del tutto particolare.Gli incontri si sono tenuti per le prime sei edizioni presso l'antica Chiesa di Santa Chiara (da qui il titolo dell’iniziativa) nel centro storico di Noci. La scelta della sede mirava da un lato a valorizzare e animare il centro antico del paese e dall'altro a sottolineare che le radici e l'identità della comunità vanno ricercate proprio nei luoghi teatro delle vicende dei nostri avi. Le edizioni del 2008 e 2009, per indisponibilità della Chiesa di Santa Chiara, si sono svolte in un altro palazzo pubblico del centro storico assumendo, pertanto, la denominazione di “Settembre in Corte antica”. Dal 2010 il ciclo di conversazioni torna ad assumere l’originario titolo in quanto si svolge presso il restaurato chiostro delle Clarisse: dalla chiesa al chiostro, restando nell’ambito dell’antico convento di Santa Chiara.

 

Il programma della 11^ edizione

 

GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE   ORE 18,45

La storia per immagini: Noci al tempo della Belle Epoque

Pasquale Gentile - storico del territorio

Indirizzo di saluto: Pietro Liuzzi – sindaco di Noci

Presentazione del volumetto iconografico di Pasquale Gentile “Noci al tempo della Belle Epoque”, promosso dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, edito con il sostegno della SERECO srl di Noci e del Rotary Club Putignano

 

GIOVEDI’ 20 SETTEMBRE     ORE 18,45

Miracolosa sinfonia di fontane nell’Apulia siticulosa:

l’arrivo dell’Acquedotto a sud di Bari e a Noci (1915-1917)

Angelo Martellotta - storico del territorio

 

GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE     ORE 18,45

L'arredo urbano e l'ingegneria idraulica di Sante Simone

nella progettazione di Largo Garibaldi (1878-1881)

Francesco Giacovelli – urbanista e storico del territorio

Conoscenza, tutela e valorizzazione del giardino storico di Largo Garibaldi a Noci

Anna Maria Castellaneta – specialista in gestione dell’ambiente e del paesaggio

 

GIOVEDI’ 4 OTTOBRE

CHIARE, FRESCHE E DOLCI ACQUE

CONVEGNO IN COLLABORAZIONE TRA ROTARY CLUB PUTIGNANO

E CENTRO CULTURALE “ GIUSEPPE ALBANESE”

ore 19,30

Suono della campana e inni

Comunicazioni di servizio di Francesco Papadia

- segretario del Rotary Club Putignano

Indirizzi di saluto:

Donato Ritella - presidente del Rotary Club Putignano

José Mottola - presidente del Centro culturale “Giuseppe Albanese”

ore 19,50

Introduzione: Giuseppe Basile - Direttore della Biblioteca Comunale di Noci

Relazioni:

ore 20,00

Igiene e sanità nell’opera di un pioniere della depurazione delle acque: Achille Sclavo, autore di Sul problema della fognatura in Puglia (…), Siena, 1912

Giorgio Assennato – Direttore dell’ ARPA Puglia

ore 20,25

Tra le acque e le lettere

Fabiano Amati - Assessore alle Infrastrutture della Regione Puglia, autore con

Graziana Brescia del volume Nel segno dell’acqua, Bari, 2011

Ricerche e studi

© RIPRODUZIONE RISERVATA