Milioni di Promesse: lo sviluppo agricolo per promuovere l'autodeterminazione

10 10 milioni agricoltura 2NOCI (Bari) - Anche l’agricoltura è fonte di vita, quanto l’acqua. Ė, inoltre, la via dell’autonomia, dell’autodeterminazione. Per questo, Milioni di Promesse ha sostenuto APMQ nel progetto di sviluppo agricolo: coltivare un campo è nutrimento e condivisione.

A oggi, sono due i villaggi protagonisti dello sviluppo agricolo promosso dalla ONLUS nocese: Kimbongo, con il suo orto e le piccole coltivazioni, e Kunda, con l’ agricoltura della Manioca. Il tubero è, infatti, alla base dell’alimentazione tradizionale dei paesi del centro Africa, configurandosi come prima e vera fonte di nutrimento.

Già dai prossimi mesi saranno attivate numerose nuove coltivazioni e incrementate le esistenti: l’agricoltura della manioca a Kunda si estenderà per un totale di 10 ettari e sarà avviata, in 5 ettari, nel villaggio di Kimbongo; le colture di arachidi e fagioli, ciascuna per un ettaro, saranno piantate rispettivamente nei villaggi di Kunda e Tadila; mezzo ettaro d’orto nutrirà la popolazione di Ndunzu; un bananeto, infine, garantirà alimentazione e sostegno economico per almeno 15 anni a Kitona, dove sarà avviato in uno spazio di un ettaro. Il finanziamento di questo progetto di sviluppo agricolo segna una svolta nella storia dell’associazione, che punta a promuovere nei villaggi una progettualità indispensabile per l’autonomia.

“Milioni di Promesse O.N.L.U.S” è un’ associazione che dal 2005 opera prevalentemente nel Congo Centrale, in collaborazione con i volontari di APMQ a Mbanza-Ngungu (cittadina congolese) realizzando i progetti che, grazie alla cittadinanza e a privati, riesce a finanziare. In questa rubrica, Milioni di Promesse racconterà a Noci24.it quali sono i progetti avviati, il loro stato di avanzamento e quali sono le “milioni di promesse” ancora da mantenere. 
Ė possibile sostenere i progetti dell’associazione con il 5X1000, partecipando alle attività promosse sul territorio o con donazioni volontarie. Per contattare “Milioni di Promesse” ci si può rivolgere al sito www.milionidipromesse.org, alla loro pagina Facebook, al numero di telefono 0804973225 o direttamente presso la sede in Via Cavour 25.

 10 10 milioni agricoltura 1

ECONOMIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA