Noci, incentivi all'occupazione nell'artigianato e nel turismo

Opportunità per micro e piccole imprese dal Programma AR.CO per i comuni di Noci, Alberobello, Locorotondo. Le iscrizioni dal 1° febbraio 2010.

 

centro-per-impiego-noci-01NOCI (Bari) - Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto tecnico di Italia Lavoro, al fine di promuovere e agevolare l'occupazione nell'ARTIGIANATO e nel TURISMO, nell'ambito del Programma ARCO, lo scorso 30 dicembre 2009, ha emanato 3 avvisi rivolti alle aziende del settore per l'assegnazione di incentivi all'inserimento occupazionale e di contributi finalizzati all'assistenza tecnica, alla consulenza specialistica e al supporto per la creazione d'impresa.

Tra gli obiettivi principali c'è quello di occupare oltre 3 mila persone in tutta Italia (metà nel turismo e l'altra metà nell'artigianato) attraverso contratti di assunzione a tempo indeterminato pieno o parziale e contratti di apprendistato, oppure attraverso la trasformazione dei contratti a termine in rapporti di lavoro a tempo indeterminato pieno o parziale. In tal caso verranno erogati contributi all'inserimento occupazionale a favore di micro e piccole imprese. Il massimo per ogni azienda è fissato in 25 mila euro. L'importo complessivo disponibile è di oltre 15 milioni di euro. Cinque milioni di euro sono invece destinati a contributi per realizzare circa mille interventi di consulenza specialistica e assistenza tecnica (500 per settore) volti a promuovere la competitività delle Pmi.

Il terzo avviso ha la finalità di favorire la creazione di 361 nuove aziende dell'artigianato e del turismo. Il massimo erogabile per ogni singola creazione di impresa è di 5 mila euro.

LE ISCRIZIONI DAL 1° FEBBRAIO 2010 - Le iscrizioni saranno aperte a partire dalle 10 del 1° febbraio 2010. La procedura automatizzata sarà raggiungibile tramite appositi link pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.lavoro.gov.it), su www.servizilavoro.it e sulla sezione del portale di Italia Lavoro (www.italialavoro.it) riservata al programma AR.CO.

All'interno della Provincia di Bari i comuni individuati per tale programma sono : Locorotondo, Alberobello e Noci.

Le aziende e/o i consulenti interessati possono rivolgersi al Centro per l'Impiego di Noci telefonando al n. 080/4977215 o inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed esprimere la propria disponibilità ad un incontro con un referente di Italia Lavoro che illustri gli aspetti tecnici del Programma.

 

IL RESPONSABILE DEL CENTRO PER L'IMPIEGO

(Pietro Giotta)

Per informazioni:

Governo Italiano - AR.CO., un progetto per dare occupazione nell'artigianato e nel commercio

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - definizione progetto

Italialavoro - Avviso Pubblico - Progetto AR.CO

Regione Puglia - Individuazione Città pugliesi e incentivi all'occupazione

Centro per l'impiego

© RIPRODUZIONE RISERVATA