Mostra Bovina Interregionale del Centro Sud delle razze bruna e frisona

mostra-boviniNOCI - Presentata alla stampa ieri mattina, presso l'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, la terza edizione della Mostra Interregionale bovina del Centro Sud che si terrà a Noci dal 17 al 19 aprile.
Sono intervenuti:Piero Laterza, presidente APA di Bari e presidente dell'Anarb (Associazione Nazionale Allevatori di razza Bruna), Vito Paradiso, presidente APA di Taranto e il sindaco di Noci, Piero Liuzzi, il quale ha dichiarato che "la Città di Noci è ben lieta di ospitare la manifestazione interregionale con la consapevolezza di voler contribuire alla valorizzazione del settore zootecnico. Inoltre -continua Liuzzi - la frase che utilizzo da tempo è: 'se sta bene la campagna, sta bene la città'. In un periodo di piena crisi penso che ritornare alla terra, alle proprie radici, significa dare ulteriore ossigeno alla zootecnia e all'intero settore agricolo".

L'assessore Russo, in diversi incontri svolti in questi giorni con le imprese del settore lattiero-caseario, ha sottolineato ripetutamente l'importanza di impiegare latte delle aziende pugliesi per la produzione di latticini e formaggi nostrani. Inoltre, le aziende di trasformazione che impiegheranno latte pugliese potranno utilizzare il marchio "Prodotti di Puglia" come sinonimo di garanzia nei confronti dei consumatori.
Durante la Mostra interregionale non mancherà un pensiero di solidarietà nei confronti degli allevatori abruzzesi che, a causa del terremoto, non parteciperanno alla fiera. All'evento sono state invitate anche le scolaresche, affinché i ragazzi diventino dei buoni consumatori e soprattutto consapevoli del patrimonio enogastronomico che la Puglia possiede.L'edizione 2009 della Mostra interregionale verrà proposta nel ricordo dello scomparso Mario De Bellis, direttore APA Bari e ARA Puglia.

Fiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA