In mostra a Noci le razze bruna e frisona

Oltre 400 i capi in mostra provenienti dalle principali province del centro sud


frisonaNOCI - Si terrà a Noci dal 17 al 19 aprile la terza edizione della Mostra Bovina Interregionale del Centro Sud delle razze bruna e frisona. La manifestazione, promossa dalle Associazioni Allevatori Provinciali di Bari e di Taranto, e patrocinata dalla regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari, dalla Provincia di Bari Assessorato Agricoltura e Aziende e dal Comune di Noci, si svolgerà presso il nuovo Foro Boario in località Montedoro.
Un appuntamento atteso per la zootecnia pugliese e un'occasione imperdibile per dare la dovuta visibilità e vitalità ad un settore fortemente radicato nel territorio regionale. Al momento si registrano quasi 400 capi di bestiame iscritti, provenienti da Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Molise Abruzzo e Lazio.

 

Un evento per tutti e non solo per gli addetti ai lavori: non mancheranno gli spunti didattici per chi avrà voglia di meglio comprendere la realtà culturale ed economica che caratterizza il mondo agricolo e zootecnico.
Il foro boario di Noci sarà dunque lo scenario che accoglierà il bestiame selezionato, ma anche l'esposizione di macchine ed attrezzature del settore, le Associazioni Nazionali di Razza e le Organizzazioni Professionali Agricole. A caratterizzare l'edizione 2009 della manifestazione ci sarà "Sapore Genuino", l'area espositiva e di degustazione riservata alle tipicità e alle eccellenze della filiera agroalimentare.
La manifestazione sarà, inoltre, l'occasione per riflettere sulle diverse problematiche del settore, prima fra tutte quella di mercato, ma anche per sottolineare gli elevati livelli di produttività e di occupazione che caratterizzano il settore: è noto, infatti, che le province di Bari e Taranto rappresentano da sole l'80% della zootecnia della Puglia, che risulta la regione più importante del centro-sud in termini di importanza e di produzione lorda vendibile.

 

 

Programma:

venerdì 17 aprile
ore 10,00 Apertura manifestazione al pubblico
ore 11,00 Vetrina Italialleva: sfilata e presentazione delle specie e razze presenti in fiera ed incontro didattico con le scuole
ore 18,00 (presso il Centro Congressi mater Domini IRCCS "S. de Bellis" di Castellana Grotte)Convegno "In ricordo d Mario De Bellis: Una vita dedicata al miglioramento delle produzioni zootecniche pugliesi a garanzia dei consumatori e nel rispetto della salute


sabato 18 aprile
ore 9,00-12,00 Valutazione delle categorie "Giovane bestiame" delle razze bruna e frisona
ore 12,00-13,00 Finali delle categorie "Giovane bestiame"
ore 17,00-20,00 Valutazione delle categorie "Vacche" delle razze bruna e frisona
ore 20,00-21,00 Finali delle categorie "Vacche" e proclamazione delle campionesse


domenica 19 aprile
ore 9,00-9,30 Gara di Giudizio Morfologico- Club BJC (Bruna) e AGAFI (Frisona)
ore 9,30-11,00 Gara di conduzione degli iscritti ai club giovanili BJC e AGAFI, Gara tecnico - culturale
ore 11,00-12,00 Vetrina Italialleva: sfilata e presentazione delle specie e razze presenti in fiera
ore 12,00-13,00 Cerimonia di chiusura della manifestazione

Le serate di venerdì e sabato saranno animate da gruppi folcloristici e musicali.
Nello spazio "Sapore Genuino" sarà possibile degustare i prodotti delle aziende in filiera corta.


Organizzatore:
Associazione Provinciale Allevatori di Bari e di Taranto

Telefono:  080.493.4192 - 099.886.6328
Ingresso: gratuito
Fiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA