Spettacoli equestri: il Murgese al Fieracavalli di Verona

09 30pierolaterzaNOCI (Bari) - Saranno sicuramente due le rappresentazioni di spettacolo equestre che giungeranno a Verona in occasione della Fieracavalli che si svolgerà dal 5 all’8 novembre. Ma potranno sicuramente aumentare in base ai posti disponibili e alle adesioni provenienti dal territorio. La novità straordinaria, che vede ancora una volta il Cavallo Murgese al centro dell’attenzione, ci è stata presentata da Piero Laterza (ARA Puglia) all’indomani del 18° Raduno del Cavallo Murgese, svoltosi a Noci nello scorso weekend.

Il Presidente, al quale abbiamo chiesto un breve bilancio della manifestazione, si è dimostrato molto soddisfatto di questa novità e la notizia non può che sorprendere allevatori ed appassionati della razza equina del nostro territorio. “La manifestazione” ci ha dichiarato, “è andata molto bene. Abbiamo riscontrato una buona partecipazione da parte del pubblico sopratutto durante le ore serali in occasione dei Gran Galà. Sicuramente ci aspettavamo maggiore partecipazione da parte degli allevatori in esposizione ma comprendiamo le ragioni: il periodo della semina può averli frenati ed impossibilitati ad iscriversi. Una novità che ci appaga però, ed in questo vi diamo una piccola anticipazione, consiste nel fatto che alcuni degli spettacoli equestri presentati durante il 18° raduno del Cavallo murgese di Noci saranno presentati ed eseguiti a Verona”.

Secondo quanto dichiaratoci dal Laterza infatti al momento due saranno i gruppi di allevatori che partiranno alla volta di Verona. “Fra questi sicuramente il gruppo di Michele Caroli (Martina Franca) e qualcuno del maneggio Monaci, che si sono distinti per talento. Stiamo ancora valutando il numero ed il nome degli altri partecipanti ma questo dipenderà dai posti disponibili”. Un riconoscimento non indifferente questo - scaturito in seguito all’ultimo raduno - che continua a dare ancora importanza e valore al razza equina del murgese, oggi sempre più al centro dell’attenzione degli allevatori e di quanti credono nel suo miglioramento. Noci24,it resta in attesa di scoprire tutti i nomi dei partecipanti alla fiera di Verona. Di seguito le classifiche del primo trofeo delle Murge disputato durante il raduno.

2015 09 29 20.55.40

2015 09 29 20.53.59

2015 09 29 20.54.49

Fiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA