Mostra bovina: tutte le campionesse

2018 04 14 mostra bovina 11NOCI (Bari) - NOCI (Bari) – Cala il sipario sulla 12° edizione della Mostra bovina del centro sud, organizzata mel Foro Boario di Noci dal 13 al 15 aprile 2018, dall’Associazione regionale Allevatori Puglia in collaborazione con la Regione Puglia, il Comune di Noci, l’Associazione nazionale Razza Bruna, l’Associazione nazionale razza Frisona. Chiusura dei lavori e bilancio d’attività più che positivo da parte degli che quest’anno hanno visto scendere in campo numerosi allevatori.

Dopo l’inaugurazione di venerdì 13 aprile, l’avvio ai lavori. Anche quest’anno il confronto sui temi cardini dell’allevamento dei bovini e dello scambio di informazioni utili alla crescita sempre maggiore della zootecnia, in territori che per climi, microclimi e conformazione si distinguono marcatamente è stato al centro del dibattito: nella giornata di sabato 14 marzo infatti, nella sala conferenze del Foro, disposto dal Comune di Noci, il prof. P. De Palo dell’università di Bari (dipartimento Medicina Veterinaria) è tornato a parlare di “Gestione dello stress nella bovina da latte”.

Sabato 14 aprile il verdetto finale di tutte le campionesse vacche appartenenti alle razze “Bruna” e “Frisona” poi esposte in vetrina ieri mattina, domenica 15 per la relativa cerimonia di premiazione. Novità di quest’anno introdotta in fiera, insieme agli stand espositivi dislocato lungo tutto il foro boario, l’introduzione dell’analisi sensoriale dei formaggi guidata dal prof. Michele Faccia dell’università di Bari: grazie alla collaborazione con la Onaf (organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi) è stato così possibile introdurre il concetto di qualità del gusto come elemento essenziale da salvaguardare nelle varie fasi produttive.

Pubblichiamo qui di seguito le classifiche ufficiali delle campionesse delle manifestazione.

04 16campionessemostra3

 

04 16campionessemostra2

 

04 16campionessemostra4

04 16campionessemostra1

 

Fiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA