Mostra bovina interregionale del Centro-Sud : dal 5 al 7 aprile a Noci

04 01mostrabovina1 copy NOCI (Bari) - Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Mostra Bovina Interregionale del Centro Sud a Noci. E quest’anno finalmente si respira un’aria di maggiore ottimismo da parte degli allevatori, dei trasformatori e degli operatori commerciali che si occupano di zootecnia. Sono infatti oltre 150 i capi bovini partecipanti provenienti da 5 Regioni (Puglia, Basilicata, Sicilia, Calabria e Campania) e 60 gli espositori che presenteranno ai numerosi visitatori tutte le maggiori novità del settore.

La Mostra si svolgerà secondo la consueta programmazione, con il coinvolgimento degli studenti nella prima giornata e poi due giornate piene che vedranno sfilare nel ring i migliori soggetti bovini, frutto di una selezione genetica sempre più innovativa ed improntata ad evidenziare non solo le caratteristiche produttive degli animali, ma anche ad incidere su tutti gli aspetti legati al benessere degli animali stessi.

La grande attenzione a quest’ultimo tema ed alla qualità delle produzioni nell’ambito della manifestazione di Noci troveranno concretizzazione anche nell’ambito dei Convegni che si svolgeranno all’interno del Foro boario nei giorni 5 e 6 aprile.

Il primo Convegno dal titolo “Mastite e riduzione dei farmaci: nuovi approcci al problema” previsto il 5 aprile alle ore 19 e organizzato da ARA Puglia e dall’Associazione Italiana Allevatori si occuperà infatti dell’importante tema dell’uso dei farmaci nel trattamento di determinate patologie ricorrenti, evidenziando nuove metodiche di profilassi tese a ridurne l’uso e contribuendo così a contenere il fenomeno della antibiotico resistenza, ma ragionando anche nell’ottica di elevare la qualità delle produzioni. Ne parleranno il Vice Presidente dell’AIA Claudio Destro, il dr. Giuliano Pisoni medico veterinario, il prof. Riccardi Negrini direttore tecnico dell’AIA, la prof.ssa Marzia Albenzio dell’Università di Foggia ed il responsabile del laboratorio di analisi dell’ARA Piemonte Daniele Giaccone. Le conclusioni del Convegno sono affidate al Presidente di ARA Puglia Pietro Laterza.

Il secondo convegno dal titolo “Alimentazione delle bovine e qualità del latte: i benefici per il consumatore” previsto sabato 6 aprile alle ore 17, organizzato da ARA Puglia e dalla Cooperativa di allevatori pugliesi “Latte Munto in Puglia”, vuole invece mettere in risalto lo stretto rapporto che esiste fra alimentazione e qualità delle produzioni, con i risvolti sul consumatore che saranno messi in evidenza dal prof. Lucantonio Debellis, nutrizionista del Dipartimento di Bioscienza dell’Università di Bari. Gli altri relatori del Convegno sono il dr. Luigi Forte di Open Farm e il prof. Pasquale De Palo del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari.
Nel corso della Mostra bovina di Noci sarà infine lanciata l’iniziativa “Stalle aperte in Puglia” che ARA Puglia ha organizzato per il prossimo 25 aprile, nonché illustrate le modalità di partecipazione del comparto zootecnico pugliese alla prossima edizione di Agrilevante, prevista a Bari dal 10 al 13 ottobre 2019.

IL PROGRAMMA 

04 01mostrabovina3

 

04 01mostrabovina2

Fiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA